Radice aortica

Salve, chiedo sempre scusa per il disturbo.
Qualche mese fa avevo testato l' esito di un mio ecocardiogramma per avere conferma che tutto fosse ok.
infatti la risposta fu che era un ecocardiogramma normale.
Avevo provveduto ad elencare tutti i parametri così come evidenziato sull' ecocardio e naturalmente la risposta, giustamente, mi è stata data in riferimento a quei dati.
Poichè l'altro giorno confrontavo lo stesso ecocardio con uno di un mio amico ho notato che in una foto vi era una misurazione di mm 42 che però non venivano evidenziati nelle misurazioni del referto.
Non essendo medico ho cercato di capire a cosa si riferisse quella misurazione e, forse ignorantemente, sono addivenuto alla considerazione che possa trattarsi della radice aortica (L'aorta era invece segnalata a 37mm).
Volevo semplicemente chiedere, capisco che è difficile, se è possibile che possa trattarsi della radice aortica e del come mai non sia stata evidenziata nel referto.
Non ho potuto chiederlo al cardiologo in quanto è attualmente fuori nazione.

Se dovesse trattarsi di radice aortica è preoccupante?
Compirò 67 anni a settembre.

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare un cenno di riscontro.
Buona serata a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lo chieda a chi le ha eseguito l'esame...
Secondo lei come farei a saperlo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Mi scusi, lei ha perfettamente ragione. La mia era solo, come dire, una richiesta dettata dal conoscere se per la radice aortica la misura di 42 mm è preoccupante oppure no. Sono andato a vedere un mio eco del 2008 e la radice era 36 mm. Purtroppo non ho potuto chiederlo al cardiologo che ha effettuato l'eco in quanto è fuori zona. Sicuramente lo chiederò appena possibile. Nel frattempo sperando che non sia la misurazione della radice, speravo in una comunque buona notizia. La ringrazio per la pronta risposta e per la sua gentilezza e le auguro una buona serata.