Dolore petto

Salve dottore ho effettuato un ecocolor doppler cardiaco e volevo chiedere un vostro parere su questa cosa che la cardiologa ha scritto nel referto:
"Lieve dilatazione della radice aortica (39 mm), aorta ascendente ed arco di normali dimensioni.

Sezioni destre nella norma per dimensioni e cinetica glibale, minimo rigurgito tricuspidalico con stima indiretta della PAPs di circa 23 mmHg.
"
Grazie in anticipo per la risposta
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La radice e' modestamente aumentata ma e' in relazione anche alla sua altezza.
Mantenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg,

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Perchè sul referto si parla di lieve dilatazione e invece lei mi parla di modesta?
Quali rischi si corrono con questa dilatazione o se dovesse aumentare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
perche è modesta dato che lei indica di esserealto185 cm.

ha un aorta sostanzialmente normale

lasaluto,
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Sono alto per la precisione 183 cm,questa radice aortica lievemente dilatata puó portare problemi gravi?
Posso fare sport?
Come faccio a mantenere valori 130/80?
Con lo sport supero questi valori pressori di 130/80
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ci sono alcuni sport che non fanno bene al cuore...pesisitica.. endurance...etc.
lei che sport fa ?

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Calcio - Tennis e a volte allenamenti con pesi ma a casa a livello amatoriale
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
eviti la pesisitica.
nessun animale la fa

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Nessun animale la fa che significa?
Poi prima mi ha detto che è modestamente dilatato,poi che è normale per l’altezza,qualè la sua risposta in merito a questa lieve dilatazione della radice aortica che dovrei fare ulteriori esami per
vedere alti problemi?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
nessun animale fa pesistica.
il suo gatto il suo cane o quelli dei suoi vicini sollevano pesi inutilmente ?

le homgia detto che la sua radice aortica è normale per lasua altezza.
pensa che un pigmeo abbia le stesse sue dimensioni dell aorta ?

si tranquillizzi

cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Non capisco la comparazione con gli animali?