Strana sensazione notturna

Buonasera, sono nuovo nel sito e non so ancora bene come funzioni il tutto.
Provo a porre la mia domanda comunque, e spero di aver beccato la sezione giusta.
Dunque... e da qualche settimana che mi sveglio di soprassalto poco dopo che inizio ad addormentarmi... ci stanno notti che non succede, mentre altre volte mi capita anche 5 6 volte a notte.
Provo a descrivere ciò che provo.
Improvvisamente mi sveglio con una sensazione alla gola chiusa, mi manca il respiro e faccio fatica ad ingoiare subito dopo, il tutto torna normale in 20 secondi circa, il battito e inoltre totalmente irregolare, accelerato e irregolare, per poi tornare alla normalità nel giro di mezzominuto... tutto ciò e prevenuto da alcuni segnali anticipatori, prima di svegliarmi di soprassalto e come se percepisci un senso mancamento improvviso e immediato, e a seguito di ciò mi sveglio con i sintomi che ho espresso.
Aggiungo qualche dato in più... ho 32 anni.
Tale sensazione mi compare e scatenata a volte anche da alcune posizioni, stare a pancia in giù a volte mi crea disagio, sento il cuore battere più lento e pesante, in pancia in giù invece sento come se il cuore nella dormiveglia facesse delle micropause, mentre trovo giovamento dormendo sul fianco.
soprattutto sul sinistro, in tale posizione mi sento tranquillo, e l unica posizione che non solo non ho disagi, ma percepisco il battito perfetto e regolare senza sensazioni strane.
Sono un tipo ansioso, però tutto questo e subentrato in situazioni di massima calma... ma come succede ciò ecco che poi la paura di dormire un pochettino aumenta.
e mi normalizza finché tutto ciò non mi capita più... ma quando ti succede, ecco che l incubo e la paura riprende.
Cio che percepisco non può essere solo frutto del ansia... non mi era mai capitato.
L ansia al massimo penso che possa peggiorare la mia sintomatologia, però ciò che avverto e reale.
Inoltre ho notato che tutto cio succede nella fase iniziale del sonno... quando capita che mi sveglio durante la notte per andare al bagno e poi mi ricarico, sono in completo benessere, la sensazione non ricompare mai, sto a mio agio in tutte le posizioni ecc... tutto cio succede nella fase Rem.
La mia domanda e cosa posso fare per capire se tale mio problema può dipendere dal cuore oppure no.
Essendo un tipo sportivo ho fatto una visita a dicembre 2019. ecg ed eco... cuore perfetto!.
Ma perché mi succede tutto ciò.
Mi consiglia un Holter?. . . il mio cardiologo in relazione ai sintomi e dall esito negativo degli esami ha preferito di no.
ma io vorrei metterlo, in modo da capire se quelle sensazioni possono dipendere dal cuore o no.
Grazie a chiunque risponda.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
esegue pure un Nolter ma se non cura definitivamente l sua patologia ansiosa sarà sempre in bilico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Dottor cecchini buongiorno..
Grazie per la risposta.
Ho atteso due giorni prima di rispondere poiché lunedì e martedì ho tenuto l Holter. Allora,l esito e stato negativo..tranne che per una pausa notturna di 4,6 secondi.
Abbiamo avuto una discussione,e ho accennato che in famiglia abbiamo avuto 3 morti per infarto sotto i 50 anni.
Mi ha consigliato dopo i vari esiti negativi del Ecg e del eco di procedere con il test alla flecanide,per scongiurare la non presenza della brugada.
Dato la mia storia familiare vuole procedere con tale test,anziché con lo studio elettrofisiologico.
Posso chiederle in cosa consiste questo e se e sicuro...ma soprattutto se durante il test io percepisco qualche sintomo,sia in esito negativo che positivo.
Ho provato a fare qualche domanda ,ma mi e stato detto solo ..stia tranquillo!..spero lei possa darmi qualche informazione in più su tale procedura.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non sente assolutamente nulla durante il test si tranquillizzi
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie..
Domani effettuerà il test.
La terrò aggiornata...buonasera
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno..ecco i risultati...ho impiantato il loop recorder..
Durante il test tutto stava andando per il meglio..gli ultimi 50 secondi il tracciato in maniera impercettibile e cambiato.
Questo e l esito.
Procedura : si effettua infusione di flecanide 2 mg kg in 10 minuti.slatentizzazione pattern di brugada tipo 3.non aritmie,procedura senza complicanze.
Conclusioni : negatività per pattern brugada tipo 1.
Mi dice di stare tranquillo.l esito non ha superato una relativa soglia per definire tale modifica un qualcosa di maligno.
Io comunque ho paura comunque.
E sono anche anche confuso.
In sala operatorio mi parlava di brugada tipo uno..ma che non ho superato il livello per definirlo critico..
Ma ora sulla carta leggo negativo al tipo 1 e positivo alla brugada tipo 3.
Se ce un modo qui sul sito per mandarle un messaggio privato con una foto del tracciato mutato "la pagina dove e rappresentato il cambiamento"
Cerco di stare tranquillo ce la sto mettendo tutta davvero.anzi se dovessi mettere un defibrillatore lo metterei,anche a 32 anni.ma lui mi dice che la mia non è una anomalia pericolosa.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi si rivolga a chi le ha Impiantato inutilmente e spero gratuitamente un loop decorrer

La saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buonasera..
Si il loop l ho messo gratuitamente...
Ho fatto tutto in the hospital.
Dalla sua risposta in un certo senso mi sento un po più tranquillo,poiché dicendomi così mi fa capire che non ho nulla di pericoloso...di quanto ho scritto.
La ringrazio.