Attività fisica per allenare il cuore

Salve dottori.
Ho iniziato da qualche giorno a fare attività cardio a casa (seguendo video tutorial) iniziando molto gradualmente partendo da 15 min al giorno.
Misurando i battiti con orologio e con battiti al polso, arrivo ad un Max di 170battiti E battiti medi per 15 min 150.
Mi sembra davvero troppo.
Voi che ne pensate?
Dopo holter ed ecg l unica cosa non fatta mai è ecg da sforzo, quindi non so se siano valori normali e volevo un confronto proprio per questo.

Inoltre volevo sapere per "allenare il cuore" se un'attività cardio, cioè esercizi intensi per quei minuti con corsa, è consigliata o meno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi scusi ...allenare il cuore a cosa?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Per far sì che piuttosto che affaticarmi subito, essendo fuori allenamento, riesca ad avere meno "fiatone"