Extrasistole ventricolari e lavoro

Buongiorno,
al lavoro (fabbrica) durante la visità per l'idoneità al turno notturno (svolgiamo il lavoro su tre turni + un turno centrale) il medico mi trovò un anomalia al cuore e mi prescrisse l'holter per poi portargli i risultati.
Ebbene i risultati sono stati questi:
battiti sopraventricolari: 58
battiti ventricolari: -singoli 18389 -coppie 81 per un totale di 18555.

commento: numerosissime extrasistole ventricolari monomorfe, singole e rare coppie, non modificazioni significative del tratto st-t.

La maggior parte delle extrasistole naturalmente è avvenuta durante l'attività lavorativa.

Dopo un ricovero e dopo una coronografia e risonanzacuore uscite negative, dopo una terapia con betabloccanti, statina e riposo sono riuscito a portare le extrasistole a 4000.

L'anamnesi finale: extrasistolia ventricolare con prevalenza di una morfologia, con rare ripetizioni, dislipidemia.
All'holter di controllo eseguito durante trattamento farmacologico con beta-bloccanti e in condizione di riposo, riduzione extrasistolia.

CONCLUSIONE: extrasistolia ventricolare ripetitiva, verosimilmente di natura CATECOLAMMINERGICA, in dislipidemia.
Si CONSIGLIA di EVITARE STRESS PSICOFISICO, controlli periodici e holter ogni sei mesi con terapia continua.

Veniamo a noi.
Al lavoro ho richiesto quindi di lasciare i tre turni (6-14, 14-22, 22-6) e di poter fare quello centrale (dalle ore 8 alle ore 17) ma mi è stato negato con la motivazione che adesso sto meglio.
Ho cercato di far capire che l'extrasistole e la stanchezza psicofisica è stata diagnosticata proprio durante i turni, soprattutto durante le levatacce alle 4, 30 di mattina per recarmi al lavoro di primo turno e che i risultati positivi dell'ultimo test erano comunque dovuti alla terapia che ho iniziato da un mese e del riposo fatto durante il periodo di malattia.

A questo punto cosa mi consigliate di fare?

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Di rivolgersi al Medico del LAvoro.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
le consiglio di richiedere, tramite il suo datore di lavoro, una visita straordinaria con il medico competente (art. 41 comma 2 lettera c del dlgs. 81/98). Il medico competente, dopo averla visitata e presa visione degli accertamenti eseguiti emetterà il suo nuovo giudizio.
E' importante che in sede di visita medica lei le esprima tutte le problematiche connesse alla turnistica e al lavoro notturno.
Ove il giudizio del medico competente non dovesse trovarla d'accordo, entro 30 giorni potrà proporre ricorso all'organo di vigilanza della asl competente per territorio (art. 41 comma 9 del dlgs 81/08) che, dopo averla visitata e valutata tutta la documentazione sanitaria ed aziendale che riterrà opportuno, potrà confermare, modificare o revocare il giudizio espresso dal medico competente.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro