Salve, ho letto che la claritromicina può creare danni al cuore?

Salve, so che la claritromicina 500g può avere gravi effetti al cuore.
Io non ho patologie, ma ogni tanto mi è capitato di avere delle forti palpitazioni.
Ho fatto la visita dal cardiologo mi ha detto che è tutto a posto.
Si può definire come un piccolo disturbo elettrico del cuore.
Dovesse venire spesso si vedrà.
Sto prendendo questo antibiotico da ormai 4 giorni mi mancano 2 giorni e ho finito la terapia.
Pensate possa essere rischioso?
Si potrebbe realmente rischiare la morte?

Inoltre avverto un senso di pesantezza parte sinistra toracica, da quando ho saputo di questo rischio, non vorrei fosse solo ansia ecco.

Grazie mille.

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I macrolidi come la claritromicina NON creano danni al cuore: per terapie PROTRATTE ed ad ELEVATI DOSAGGI possono influire sul QTc...ma solo a quelle condizioni.
Altrimenti milioni di Itaiani sarebbero gia morti ogni anno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille ero molto preoccupata.