Tachicardia

Buonasera dottori, so che non è il primo consulto ma stasera ho avuto e ho anche adesso un malessere che non so se possa essere motivo di preoccupazione.
Circa 3 ore fa ho avvertito improvvise palpitazioni e tachicardia.
Ho già sofferto di qualche attacco di panico (episodi poco frequenti) e devo ammettere che questa volta i sintomi sono stati simili, anche se, ci sono dei dettagli che non sono mai stati così evidenti.
Quando mi sdraio la frequenza cardiaca si stabilizza sui 70/75 battiti al minuto ma basta un piccolo movimento per farla aumentare e se mi alzo, ogni volta che mi alzo per i primi minuti si mantiene sui 120 e raggiunge, anche se per poco, dei picchi di 140 per poi stabilizzarsi sui 100.
Avverto una forte tensione alle gambe da tutta la giornata che è aumentata rigorosamente dopo questo episodio.
Mi chiedo, il fatto che basti così poco per far aumentare la frequenza è normale?
Ed è normale che anche se passato il momento peggiore dell’attacco di panico, il mio cuore è come se ne stia pagando le conseguenze battendo così forte anche solo dopo minimi sforzi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il,suo cuore non è danneggiato dal panico.
Il fatto stesso che un ragazzo di 20 anni si misuri
la frequenza è indice di uno stato ansioso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso