Richiesta lettura referto Holter cardiaco

Buongiorno a chiunque stia leggendo,

Mi chiamo Matteo, ho 25 anni e sono stato operato all'incirca una decina di anni fa per una tachicardia giunzionale automatica.

Da anni ormai soffro di problemi di peso, essendo io circa 20 kg sotto alla media prevista per una persona della mia età/altezza.

Questo è causato in parte da problemi digestivi di varia natura, i quali ultimamente si sono aggravati fino a portarmi a dei gonfiori addominali importanti con annesse extrasistole.
Avendo già avuto problemi di natura cardiaca (sopracitati), questi episodi di extrasistole mi hanno preoccupato davvero molto, dal momento in cui continuano ad aumentare in numero ed intensità col passare del tempo.
Devo premettere che da qualche mese frequento uno psichiatra per curare crisi d'ansia legate a molti aspetti.
La cura è molto blanda, assumo 5-10 gocce di Lexotan al bisogno e a dire la verità sembrano aiutare anche a livello digestivo, facendo sparire la tensione addominale.

Arrivo al punto: il mio medico di famiglia ha deciso di prescrivermi un Holter 24 Ore e successivamente una visita cardiologica.
Ho effettuato l'holter ed i risultati sono arrivati, ma purtroppo il cardiologo (vista l'emergenza Coronavirus attuale) ha dovuto disdire l'appuntamento.
Ho chiesto anche alla mia dottoressa di aiutarmi ad interpretare i risultati ma non sembra potermi dare una mano.
Mi rimetto al vostro aiuto per avere dei chiarimenti:

Conclusioni:
Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 44 e 145 bpm (frequenza media 78 bpm).

Frequenti e brevi periodi, diurni e notturni, di aritmia sinusale non fasica.
Rare (2) extrasistoli
sopraventricolari, normalmente condotte ai ventricoli, non ripetitive.
Rare (2) extrasistoli
ventricolari, monomorfe, non ripetitive.
Assenza di turbe della conduzione dell'impulso e di
modificazioni ischemiche transitorie di ST-T.
Stacco alto del tratto ST in CH3 come da
ripolarizzazione precoce.

Riassunto RR
FC/RR: Max 145bpm (412ms) @ 09/03/2020 11:22:25
Med 78bpm
Min 44bpm (1336ms) @ 09/03/2020 20:36:22
Fibrillazione atriale: 00:00:48 (0, 06%).
Occorrenze: 2, max00:00:29 @ 08/03/2020 23:19:17
Artefatto: 00:02:21 (0, 17%)
Riassunto eventi
Eventi ventricolari: Eventi sopraventricolari e di conduzione:
VEB 2 SVEB 2
BRA 35
Più lungo 16, 1 s @09/03/2020 19:04:49
FC min 41bpm @09/03/2020 19:41:29
DEL 441
PAU 0
Riassunto ST
Sopraslivellamento Max: Sottoslivellamento Max:
Numero di eventi: 7 Numero di eventi: 1
413 V (ch3) @ 09/03/2020 04:38:15 -32 V (ch1) @ 09/03/2020 09:23:55

Questo è quanto riportato nel referto Holter.
E' la prima volta che scrivo in questo sito ma sono davvero preoccupato, ultimamente.
Grazie a chiunque riuscirà a darmi una risposta o perlomeno a provarci.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ha un holter normalissimo.Di che si preoccupa?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cecchini,

Innanzitutto grazie per la risposta. Non avendo alcuna esperienza nella lettura degli Holter avevo solo "paura" potesse esserci qualcosa che non andava. Per un ignorante (e soprattutto ansioso) come me qualunque parola può essere motivo di preoccupazione! Se lei ritiene che l'Holter sia normalissimo mi affido al suo giudizio. Grazie ancora!

PS: Potrebbero queste rare extrasistole essere provocate da qualcosa a livello digestivo?

Un augurio di buona serata,

Matteo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
come per tutti noi esseri umani