Pulsazione sovraclaveare durante l’inspirio

Buongiorno.
Vorrei chiedere un consulto riguardo un sintomo piuttosto strano che avverto da circa un mese: se appoggio le dita sopra la clavicola, all’altezza dell’angolo tra questa e lo sterno, durante l’inspirio sento nettamente il battito cardiaco più forte, accentuato, tanto da sentirlo sulle dita.
Ciò succede solo durante l’inspirio... il ché è strano in quanto teoricamente durante questa fase le giugulari dovrebbero svuotarsi (se di giugulari si tratta...).
Questo fenomeno non è costante, al contrario lo percepisco solo a volte e sempre da seduta, mentre se mi alzo in piedi scompare.
Scompare anche con l’attività fisica.
In generale lo sento solo se solo riposata e rilassata.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
è semplicemente il pulsare della arteria succlavia che può,essere palpabile nei soggetti magri come lei che ha una focalizzazione sui suoi battiti perché nel,luglio 2017 ci scrisse che aveva notato che c era una pulsatilita alle tempie,cosa normale.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso