Extrasistole con dolori al petto

Salve, sono una ragazza di 24 anni e vorrei che qualcuno mi possa tranquillizzare sui vari sintomi che ho visto che a causa del virus tutte le visite mediche sono state sospese e non ho potuto farmi controllare.
Vi racconto la mia storia.
Quasi un anno fa ho avuto un brutto lutto e dopo 8 mesi dall'evento ho iniziato ad avere una serie di sintomi ogni giorno diversi.
Sono andata dal mio medico curante che mi ha detto proprio perché sono sintomi sempre diversi sono causati dal sistema nervoso che ha accusato un bel colpo dopo questo grave lutto e mi ha consigliato di andare da una psicoterapeuta.
Dalla psicoterapeuta sono riuscita a fare solo una visita durante la quale mi ha spiegato che sono tutti disturbi post-traumatici e che nel mio corpo vi è un eccesso di adrenalina, avrei dovuto iniziare la terapia ma a causa del corona virus è stata sospesa.
Mi rivolgo a voi cardiologi perché i sintomi che mi preoccupano di più sono quelli relativi al cuore.
Quando ancora non erano comparse le extrasistoli una sera mi sono recata in pronto soccorso perché avvertivo formicolio al braccio, loro non sapendo tutta la storia mi hanno detto che si trattava di cervicalgia, che poteva essere perché ho una brutta scoliosi, ma ad oggi credo che il formicolio era dovuto sempre a questo stato di stress e ansia.
Comunque decidono di farmi un elettrocardiogramma ed è risultato tutto a posto.
Dopo pochi giorni mi succede lo spiacevole evento di prendere la corrente da entrambe le mani, questo mi causa tantissima ansia anche se è durata 2 secondi visto che mi sono subito staccata dal filo.
Dopo 4 giorni inizio ad avvertire questi strani tonfi al petto e il medico mi dice che si tratta di extrasistoli.
Ipocondriaca come sono di testa mia avevo fissato una visita cardiologica che come ho detto è stata poi annullata per l'emergenza covid-19.
Adesso mi rivolgo a voi perché vorrei farvi alcune domande.
Ultimamente le extrastistole, che non sono tantissime al giorno, le avverto con delle fitte o al petto o al centro della schiena (dolore che a volte ho in base alla posizione in cui mi metto).
Devo preoccuparmi visto che sono accompagnate da questi dolori?
Inoltre anche se antecedente alle extrasistole il risultato negativo dell'elettrocardiogramma è comunque valido e quindi posso stare tranquilla che il mio cuore sta bene o per accettarsi ne serve un altro?
Poi 7 anni fa ho anche fatto un ecocardiogramma dove risultava tutto alla perfezione, anche questa eco è ancora valida?

ps: da un mese circa soffro anche di tosse stizzosa, può essere associata a quest'ansia?

Ringrazio chi mi aiuterà,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Occorre che lei inizi una terapia contro l'ansia ed il paznico, pèerche' non puo' continuare a vivere con questa patologia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, comunque sì sì certo infatti volevo ma per il virus si è bloccato tutto. Ma allora per lei è tutto collegato all'ansia e non c'entra il cuore? E per quanto riguarda gli esami sono ancora validi? E le extrasistole anche se accompagnate da dolore al petto a volte sono innocue?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini spero che appena può mi risponderà alla domanda precedente. Volevo anche chiederle un dubbio che mi è venuto. Essendo che mi emoziono facilmente a volte anche durante un canzone o una scena di suspense in un film mi capita la classica tachicardia da emozione (credo sia normale?) ma ho pensato se in quel frangente in cui ho questa tachicardia si dovesse verificare un' extrasistola può succedere qualcosa? La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e le auguro una buona giornata.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non succede niente.
Ma curi la sua ansia, il suo Medico le puo' prescrivere una terapia idobnea

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato gentilissimo. Grazie per i consulti che dà online soprattutto in questi momenti. Arrivederci anche a lei.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo nuovamente ma volevo chiederle una cosa. Gli ultimi due giorni ho avvertito a volte delle extrasistole nel momento in cui inizio a parlare o prendo un respiro più profondo e alcune le ho avvertite nel momento in cui mi sono seduta bruscamente sul divano, quindi facendo un movimento brusco. Queste possono essere considerate extrasistole da sforzo? Siccome so che quelle da sforzo sono più preoccupanti ho deciso di chiederle questo consulto. La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornarla e chiederle un parere. Come le avevo detto il mio cardiologo di fiducia a causa del virus aveva smesso di fare visite però telefonicamente mi ha consigliato di prendere keryne una compressa la mattina e una la sera ma io ho deciso di prenderne una intanto per vedere che effetto mi facesse e sembra che stia funzionando perché le extrasistole sono diminuite e anche la loro intensità. Però per mia tranquillità ho deciso di effettuare una visita cardiologica da una dottoressa a detta di molti brava. La dottoressa mi ha fatto solo un ecg normale durante il quale NON si sono verificate extrasistoli e ha auscultato il cuore e mi ha detto che era tutto normale e che il cuore è sano quindi è tutto dovuto all'ansia e anche lei mi ha detto di continuare con keryne. Io sapendo che per le extrasistoli è consigliabile fare ecg Holter per vedere che tipo sono le ho chiesto se visto che lei non ha potuto vederle se potevo stare comunque tranquilla e lei mi ha risposto che anche se le avesse viste mi avrebbe detto le stesse cose visto che dall'ecg normale non risulta nessuna cardiopatia. Le volevo chiedere lei è dello stesso parere? Inoltre da 2 giorni nonostonte continui a prendere la compressa le avverto di nuovo frequentemente e con più intensità può essere che si intensificano perché deve arrivarmi il ciclo(che tra l'altro essendo che a me arriva sempre 3 giorni prima del giorno del mese precedente è in ritardo). La ringrazio sempre per la sua cordialità se mi risponderà.
ps: dall'ecg è risultata solo una leggera tachicardia (106bm) dovuta all'agitazione della visita e al fatto che fosse la prima volta che uscissi durante il corona virus ma fortunatamente non soffro di tachicardia di solito.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi il Keryne fa bene al farmacista che gliele vende.

Se lei non affronta come le ho gia' detto piu' volte, il problema dell'ansia e del panico con uno psichiatra vivra' sempre peggio.

Con questo considero chiuso il mio consulto

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore intanto grazie per la sua risposta come sempre. La prossima settimana inizio il percorso con una psicoterapeuta. Le volevo chiedere solo un'ultima cosa e spero mi risponderà. Ieri durante alcune extrasistole ho avvertito malessere cioè nel momento in cui è avvenuta l'extrasistole mi sono sentita strana durante e i pochi secondi successivi e mi è successo 4 volte ma non mi sento sempre così quando mi vengono extrasistoli. Devo anche dire che questo malessere non è nuovo ma le altre volte è successo indipendentemente dalle extrasistoli e l'ho sempre associato all'ansia o stress, o forse anche in quei momenti avevo extrasistoli ma non avvertite da me. Questo è un sintomo che mi dovrebbe fare preoccupare o è normale sentirsi male/strana per pochi secondi durante un'extrasistole? Spero mi risponderà così mi tranquillizzo e spero che non la dovrò più disturbare.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornarla. Il risultato dell'holter è stato che è tutto ottimo e sono state registrate 79 extrasistoli tutte ventricolari. Sono più tranquilla ma quello che mi turba diciamo è che ogni giorno sembro avere sintomi diversi, per esempio ieri ne ho avuta una potente tanto da saltare in aria e pochi secondi dopo sensazione di fiato corto ma non mi mancava il respiro perché respiravo bene comunque, forse perché è come se mi fossi spaventata non so. Il mio cardiologo mi ha detto di non badare tanto ai sintomi. Lei cosa ne pensa? Sono sintomi normali che si possono avere con le extrasistoli? La ringrazio come sempre.

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile Signorina , con le,extrasistoli non si salta in aria .
Ha della banali extrasistoli come tutti noi mortali

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
No lo so dottore intendevo dire che talmente ero tranquilla che all'improvviso me ne è venuta una con un forte colpo al petto che sono balzata come se qualcuno mi avesse fatto spaventare e poi ho avuto quel fiato corto per pochi minuti. Grazie dottore come sempre è stato gentilissimo. Arrivederci
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quoidi deve solo curare l'ansia, dal momentoche ogni umano ha extrasistoli con non vive con terrore come lei.

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Lo so dottore ci sto già pensando al discorso dell'ansia. Più che altro non mi preoccupano le extrasistoli in sé ma quando mi vengono a volte quando respiro o quando faccio alcuni movimenti perché penso siano quelle da sforzo ma il cardiologo ha detto che è dovuto all'azione di accelerazione e decelerazione del cuore e mi ha detto che per farmi stare più tranquilla mi farà la prova da sforzo però prima devo allenare il cuore facendo piccole camminate perché se no il risultato della prova sarebbe massimale. La ringrazio nuovamente dottore.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore, prima ho avvertito 3 extrasistoli consecutive e tutte e 3 con pausa (proprio per la pausa le ho avvertite) e visto che dall'Holter si è visto che io ho solo extrasistoli ventricolari è pericoloso averne 3 consecutive? Inoltre lei mi consiglia di approfondire i controlli con un'ecocardiografia e un test da sforzo massimale? La ringrazio come sempre per la sua disponibilità.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli.
La sua ansia le amplifica.
Se non cura l'ansia vivra' sempre male.

Con questo la saluto

cecchini
[#17]
dopo
Utente
Wow dottore mi ha risposto subito non so davvero come ringraziarla. L'importante è che non mi ha detto che è pericoloso. Sì comunque questo episodio (primo e spero ultimo) è accaduto nel momento in cui mi sentivo particolarmente ansiosa infatti un giorno alla settimana vado dalla psicoterapeuta. La ringrazio infinitamente ancora e le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, fra ieri ed oggi ho avvertito 3 ( o forse 4) coppie di extrasistoli sempre ventricolari suppongo visto che dall'holter sono risultate solo quelle e io non soffro praticamente mai di coppie per lo meno non avvertite da me ma io le avverto praticamente tutte visto che le ho sempre con la pausa ed è per questo che riesco a capire anche quando sono di seguito. Può dipendere dal fatto che sono giorni stressanti o che sono in fase premestruale? Posso stare tranquilla che ho avvertito queste coppie in poco tempo diciamo visto che io non le ho mai? La ringrazio come sempre.

ps: preciso comunque che durante il giorno sono poche, 30/40 più o meno credo (non le conto) ma ci sono state queste 3/4 coppie ieri.

Cordiali saluti
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi neppure il cardiologo piu' raffinato riesce clinicamente a fare diagnosi di coppie di extrasistoli ventricolari dal momento che avvengono in millisecondi

Quindi si tranquillizzi

cecchini
[#20]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore. La mia percezione è stata quella di averne avute due di seguito perché appunto a causa delle pause le avverto tutte molto bene però non so magari in mezzo c'è stato un battito normale ma è me è sembrato di averle consecutive. Ma nel caso la mia percezione fosse stata esatta e quindi le coppie ci sono state è motivo di preoccupazione?

Cordiali saluti
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No guardi la medicina non funziona cosi.

Non e' che se ha due colpi di tosse lei abbia la tubercolosi.

Quindi si tranquillizzi e smetta di ossessionarsi

cecchini
[#22]
dopo
Utente
Scusi dottore se le rispondo in ritardo ma mi è sfuggita la sua risposta. La ringrazio nuovamente. Vorrei chiederle visto che dall'holter sono risultate solo extra ventricolari isolate e benigne ma non triplette o coppie come io ogni tanto dopo l'holter ho avuto la sensazione di avere e visto che un mese dopo l'holter ho eseguito un' eco e anche se non ho ancora ritirato il referto il cardiologo ha già detto che il cuore è sano, non devo preoccuparmi anche se mi vengono a volte consecutive o si potrebbe verificare la benignità solo attraverso l'holter anche se penso sarebbe molto difficile visto che avviene raramente?

Cordiali saluti
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei è ossessiva
Il che è una patologia psichiatrica e non cardiologica

il mio consulto finisce qui

la saluto
[#24]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini, volevo chiederle un altro consulto se è possibile. Circa 5 ore fa a causa del nervosismo dovuto a una litigata ho sentito per un attimo come I nervi dello stomaco contrarsi e non so se è stato di riflesso ma mi sembra di aver sentito I nervi contrarsi anche sul petto, non so se chiamarlo vero e proprio dolore ma è durato appunto un attimo come un tiramento quindi non sono neanche sicura di averlo sentito nel petto ma mi è sorto il dubbio essendo ansiosa. Nel caso durante un momento di nervosismo è normale avere tiramento/"dolore" dovuto a questo tiramento al petto? Devo dire inoltre che è stata la seconda volta che ho avvertito la stessa identica sensazione. La ringrazo come sempre per la sua gentilezza e mi scuso per l'orario.

Cordiali saluti
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ci sono nervi che tirano. sono banali dolori muscolari
smetta di preoccuparsi

cecchini
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore vorrei che mi rassicurasse su qualcosa che mi è successo ieri mattina se è possibile. Ieri mattina mentre dormivo ho sentito I miei vicini urlare e mi sono agitata anche se non tantissimo perché mi sono svegliata di soprassalto e mi sono alzata bruscamente e per mezz'ora circa a tratti mi veniva un fastidio non lo chiamerei dolore che andava e veniva al centro del petto ma più nella parte bassa e un po' a destra forse dovrei dire sulle sterno. Sentivo che andava e veniva perché devo essere sincera stavo attenta se mi venisse e forse me lo facevo venire io psicologicamente perché mi speventavo. È un fastidio che ho avuto un altro paio di volte mentre stavo a pancia in giù sul letto con la schiena alzata per studiare però appena mi mettevo seduta mi passava quandi era un fastidio di un attimo dovuto alla postura probabilmente e non ci facevo caso perché capivo che era la posizione. Ieri il fastidio era uguale ma mi ha preoccupata perché mi è durato relativamente di più (mezz'ora circa) però poi appena mi sono riaddormentata mi è passato tutto e ho cercato di non farmene una fissazione. Tutt'ora non sono preoccupata ma comunque ci penso quindi vorrei un suo consultp per tranquillizzarmi ulteriormente. È un fastidio che può essere su base ansiosa visto che mi viene ansia anche a sentire gli altri litigare sopprattutto quando sono persone che conosco e soprattutto I miei genitori? Spero in una sua risposta e la ringrazio come sempre per la sua disponibilità.
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose , come le ho scritto piu' volte.
Deve curare la sua ansia, che e' una malattia come le altre e come tale va curata

arrivederci
[#28]
dopo
Utente
Grazie mille dottore come sempre. Si vede che fa il dottore per passione visto che risponde a me e a tanti altri sempre e velocemente. Ha tutta la mia stima. Le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Le vorrei chiedere nuovamente un consulto se non la disturbo. Prima ho avvertito nuovamente come altre voi 3 extrasistoli tutte e 3 con pausa compensatoria e io le ho avvertite consecutive ma ovviamente non so se in mezzo almeno un battito normale ci sia stato perché ovviamente non mi sono messa a controllare il battito, e dopo mezzo'ora mi è risuccessa la stessa cosa ma avvertendone 2 consecutive (anche se forse in questo caso un battito normale in mezzo c'è stato) e in questa mezz'ora ce ne sono state altre singole perché dopo quelle 3 mi sono spaventata e questa paura mi ha scaturito queste extra. Come le ho detto in precedenza visto che dall'holter le mie extrasistoli sono risultate tutti ventricolari quando le avverto consecutive mi viene molta ansia. Le volevo chiedere (questa forse è una domanda più tecnice e mi scuso) io le extra consecutive le avverto così extra pausa compensatoria colpo al petto e di nuovo pausa colpo al petto di nuovo pausa colpo al petto e poi battito normale senza nessun battito accellerato, ecco la mia domanda è quel colpo al petto classico delle extra dopo pausa compensatoria è il battito normale? Oppure anche l'extra può dare la stessa sensazione? Perché se fosse il battito normale allora credo non siano consecutive ma sono tre consecutive ma separate da almeno un battito normale e quindi mi tranquillizzerei. Nelle extrasistoli consecutive ci sono le pause compensatorie oppure quelle di seguito non hanno alcuna pausa? 3 extra ventricolari consecutive sono preoccupanti? (Visto che mi capita spesso recentemente più che altro con 2 e a volte 3) Ecco queste sono le mie domande perché le ripeto il fatto che siano ventricolari e consecutive mi spaventa. La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e mi perdoni per la mia insistenza.

Cordiali saluti
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le cosiddette "triplette" cioe' run di TV di 3 battiti non hanno pausa compensatoria tra di loro e non possone essere avvertite dal paziente.
Lei ha delle banali extra ventricolari.

Dal momento che e' il 30 esimo post che ci scambiamo ritengo concluso il mio comsulto e non le rispondero' piu' oltre ai medesimi quesiti

Ovviamente puo' chiedere consulti in merito agli altri cardiologi del sito specificando che sono per altri cardiologi e non per il sottoscritto, per evitare perdita di tempo sia suo che mio

cordialita'

cecchini
[#31]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è un angelo! Le scrivo spesso perché mi fido di lei. La ringrazio per tutto, le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei farle una domanda diversa che fino ad ora non ho avuto il coraggio di chiederle per timidezza. Spesso durante l'intimità con il mio ragazzo avverto queste maledette extra sempre con pausa e per non disturbarla nuovamente ho provato a trovare risposte tra I suoi consulti e a pazienti di anni fa diceva che non era normale e bisognava fare un test da sforzo mentre nei consulti degli ultimi anni ha risposto che è normale e non c'è da preoccuparsi quindi non avendo capito ho deciso di chiedere direttamente a lei. Io il test da sforzo non l'ho mai fatto quindi non so come il mio cuore si comporti durante attività fisica e questo avvenimento che mi vengono durante eccitazione e intimità mi preoccupa. Cosa mi consiglia di fare? C'è urgenza di fare il test da sforzo o posso stare comunque tranquilla sulla base degli esami fatti? È probabile che queste extra durante lo sforzo e intimità siano uguali a quelle a riposo e quindi benigne? Spero che sia per l'ennesina volta gentile e disponibile e che mi risponda per tranquillizzarmi mi farebbe un enorme favore. La ringrazio come sempre anticipatamente.

Cordiali saluti
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il coinvolgimento emotivo durante il rapporto sessuale puo tranquiollamente portare ad un fisiologico aumento della eccitabilita' anche cardiaca.

Coinvolgimentio emotivo che non c'e' certo nel trasportare ubn sacco di cemento.

Del resto quando si e' innamorati si dice " mi fai battere il cuore"; nessuno direbbe la stessa cosa ad un sacco di cemento....

Smetta di preoccuparisi e si goda tutta la vita che ha davanti

cecchini
[#34]
dopo
Utente
Ahahah dottore mi ha fatto sorridere con il suo paragone! E per quanto riguarda il fatto che vengono quando faccio un po' di attività? Posso stare comunque tranquilla? La ringrazio come sempre per la sua gentilezza e disponibilità.

Cordiali saluti
[#35]
dopo
Utente
Salve dottore prima mentre ero in dormiveglia ho sentito 6 extrasistoli in un minuto e mi svegliavo proprio perché sentivo questi colpi. Credo di non averne mai avute 6 al minuto ma massimo 3. Può capitare di averne così "tante" al minuto? Grazie come sempre se mi risponderà.

Cordiali saluti
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma certo che capita

somo innocue se pur fastidiose

arrivedèrci
[#37]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, come sempre è stato disponibile e tranquillizzante. Le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti
[#38]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei chiederle una cosa, probabilmente è una domanda stupida ma per sicurezza vorrei fargliela. Domani farò un piccolo intervento perché devo togliere un neo nella zona addominale e ovviamente mi faranno l'anestesia locale. Posso farla tranquillamente visto che soffro di extrasistoli o devo avvisare ugualmente il chirurgo? Grazie come sempre per la disponibilità e gentilezza.

Cordiali saluti
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente nessun problema

cordialita'

cecchini
[#40]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiederle un altro consulto se non è un problema. Premettendo che faccio una vita sedentaria e che indossavo la mascherina trovandomi all'interno del condominio, oggi ho salito le scale con molta velocità e all'inizio ho salito gli scalini a due a due ovviamente appunto non muovendo spesso subito la mia frequenza è salita ed ero distrutta ma tralasciando questo che capisco possa essere normale ho il dubbio che durante abbia avuto due extrasistoli. Il mio dubbio nasce dal fatto che non ho sentito la pausa o la botta sul petto, ma ho sentito una sensazione che avverto a volte al centro della schiena quando le ho ma ripeto non ne sono sicura e appunto da uno dei suoi consulti ho letto che durante lo sforzo e la frequenza alta le extrasistoli non si avvertono quindi forse è per questo che non le ho avvertite chiaramente, o forse non le ho avute proprio. La mia ansia nasce dal fatto che non ho ancora fatto il test da sforzo che vorrei fare perché è l'unico esame che mi manca. Se la mia percezione è giusta e quindi ci sono state le extra posso stare tranquilla? Può capitare a volte? Specificando che non faccio mai corse del genere ed è un evento raro. La ringrazio come sempre per la gentilezza e disponibilità,

Cordiali saluti.
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile utente,

questo e' il 41 esimo post nel quale le sto dicendo che lei NON ha problemi cardiologici e che deve curare l'ansia con uno specialista

Quindi liberissima di credermi o meno e quindi di chiedere una consulenza da altri eccellenti cardiologi qui sul sito, ma io non le rispondero' piu' a quesiti analoghi.

Sul prossimo scriva per cortesia "NON per il Dott Cecchini" in modo che suia lei che io possiamo risparmiare tempo.

Il mio consulto finisce qui e non le rispondero' oltre.

cecchini
[#42]
dopo
Utente
Lo so dottore me ne rendo conto ha ragione, la ringrazio come sempre,

Cordiali saluti.
[#43]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini so che mi ha detto che non mi avrebbe risposto riguardo i miei dubbi su di me, infatti vorrei chiederle un consulto che riguarda mia madre stavolta, spero mi risponderà e se lo farà la ringrazio anticipatamente. Mia madre ha 58 anni (tra due settimane 59), pesa 62 kg ed è alta 165 cm. Due giorni fa ha avuto un dolore(più precisamente fastidio) al braccio destro dal gomito in su, a volte questo dolore è come una sorta di vibrazione altre come se lei avesse un capello sul braccio che in realtà non c'è. Da questo pomeriggio ha questo fastidio al braccio e ha dolore nella parte superiore della mammella destra quasi vicino l'ascella e lo stesso dolore lo avverte nello stesso punto dietro la schiena nella zona della scapola. Lei sente come se fosse dolore alle ossa infatti a volte quando sente dolore e si tocca le fa male e inoltre quando alza la spalla sente quel dolore dietro sulla scapola che le dicevo prima. Ha questi fastidi da questo pomeriggio ma a intermittenza e a volte più forte e a volte meno forte. Possiamo stare tranquilli visto che è nella zona destra o potrebbero essere sintomi cardiaci? Visto il periodo vorremmo evitare di andare al pronto soccorso quindi ho pensato di chiedere a lei. Spero sempre nella sua gentilezza e disponibilità e mi scuso per l'orario,

Cordiali saluti.
[#44]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il tipo di doloreche lamemta sua madre escluse una genesi cardiaca

arrivederci
[#45]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle la zona subito sopra il seno è considerato petto o il petto è la zona al centro del seno?. Le chiedo perché spesso da molto tempo ho dolore/fastidio in questa zona ed è lo stesso dolore che in contemporanea ho nello stomaco. È un dolore che provo quando sono ansiosa, mi arrabbio, sono triste o anche quando mi emoziono per cose belle. Ma è da considerare dolore al petto? Oggi essendo più frequente mi sto preoccupando di più ma sono consapevole che è perché domani ho un esame e ho molta ansia, come altri giorni. Ribadisco che più che dolore è una sensazione di nervi contratti come nello stomaco ma anche in questa zona superiore al seno. Spero in una sua risposta.

Cordiali saluti
[#46]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I sintomi toracici che lei riferisce non hanno certo le caratteristiche del dolore cardiaco

arrivederci
[#47]
dopo
Utente
Lei pensa che è sempre dovuto all'ansia? Ho dimenticato di dirle che lo avverto anche durante camminate e qualche movimento. La ringrazio come sempre per la sua disponibilità.

cordiali saluti
[#48]
dopo
Utente
Salve dottore, intanto le voglio augurare buon anno nuovo, sperando sia un anno migliore per tutti. Poi le vorrei chiedere una cosa sempre riguardo le extrasistoli. Ieri come spesso mi accade quando sono nei giorni pre-ciclo ne ho tante e non c'è alcun verso di farle fermare. Ieri sera era uno di quei momenti in cui non si fermavano ma non mi sono fatta prendere dalla preoccupazione e ho continuato normalmente la mia vita, infatti ho avuto un rapporto intimo con il mio ragazzo e anche durante tutto il rapporto le ho avute..e lì un po' di preoccupazione mi è venuta. Volevo chiederle quando si hanno questi attacchi di extrasistoli isolate che non si fermano è rischioso avere rapporti o fare anche altri sforzi e conviene quindi aspettare che si fermino oppure non c'è alcun problema e bisogna fregarsene? La ringrazio sempre per la disponibilità e spero mi risponderà.

Cordiali saluti
[#49]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
49 esimo post.

può continuare usare tranquillamente i suoi rapporti sessuali

la saluto
[#50]
dopo
Utente
Grazie dottore come sempre, lo so mi dispiace per il numero di consulti ma forse glielo avevo già detto per me le extrasistoli sono nuove e non so come comportarmi. La ringrazio nuovamente davvero.

Cordiali saluti
[#51]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri non sono sicura ma forse potrei aver avuto extra di seguito, è un periodo stressante per via dello studio e talmente penso solo a quello che non mi ricordo bene neanche cose mi succede, dopo questo episodio di sera poi ho avuto un altro episodio ma con 3 vicine ma sempre non ne sono sicura per il motivo che ho scritto sopra. In entrambi gli episodi ho avvertito le extra come battito di ali. Ripeto non ne sono sicura ma nel caso ne avessi avute 4 consecutive e sicuramente ventricolari perché soffro di quelle posso stare tranquilla? Se ci succedono questi breve run ma sono dovuti ad ansia o ad emozioni sono innocui? Confido come sempre nella sua gentilezza e spero mi risponderà.

Cordiali saluti
[#52]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
come le ho gia detto neppure il cardiologo piu raffinato puo diagnsoticare un run ventricolare clinicamente cioe senza una traccia ecg perche il,tempo tra una extra e lasuccessiva è di millisecondi...

Quindi liberissima di credermi o meno e quindi di chiedere una consulenza da altri eccellenti cardiologi qui sul sito, ma io non le rispondero' piu' a quesiti analoghi.

Sul prossimo scriva per cortesia "NON per il Dott Cecchini" in modo che suia lei che io possiamo risparmiare tempo.

arrivederci
[#53]
dopo
Utente
No lo so dottore le credo ovviamente, il mio dubbio è infatti nell'eventualità ci fosse stato posso stare tranquilla? So che nessuno può saperlo. Comunque quando ho la sensazione siano vicine non sono mai veloci tipo tachicardia quindi credo ci sia un battito in mezzo che non avverto. Grazie come sempre se risponderà alla domanda che ho fatto all'inizio e grazie perché lei è un santo oltre che un dottore.

Cordialità
[#54]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi non le faccio una delle mie solite domande, volevo solo farle una domanda a scopo informativo. Chi soffre di extrasistoli dopo quanti mesi si devo controllare? Bisogna controllarle annualmente? Considerando che io sono una che le avverte ogni giorno da un anno. Le ringrazio come sempre.

Cordiali saluti