Cuore che accelera e rallenta improvvisamente

Buongiorno sono un ragazzo di 28 anni.
Da qualche giorno (5-6) mi capita una sensazione strana che prima non avvertivo, premetto che sono un soggetto ansioso, specie in questo periodo visto i recenti accadimenti (Coronavirus e le incertezze sul futuro).
Mi capita a volte, di essere in situazione di riposo e avere la percezione del battito del cuore, un battito regolare, non tachicardico, ma di sentirlo forte nel petto.
Magari poi mi distraggo, penso ad altro e questa sensazione mi passa.
Anche durante la notte ho questo problema, mi capita spesso di svegliarmi di soprassalto, come dopo un incubo, sentire il cuore che inizia per qualche secondo a battere più forte (sempre sugli 80-90 battiti) e poi si calma subito dopo (scende sui 60-65 battiti).
ma il momento il cui si calma la avverto come una variazione repentina e non come una variazione dolce, quasi come un tonfo.
Per svariati motivi nell'ultimo anno ho fatto diversi ecg, non hanno mai riscontrato nessun problema, sempre ritmo sinusale; proprio in una occasione, poichè ero in stato ansioso, avevo una tachicardia sinusale a 128bpm, il cardiologo nello stesso momento mi ha fatto un ecocardiogramma il quale non ha riscontrato nessun tipo di problema e una FE 60%.
Ho uno smartwatch con lettura del battito, durante la notte il mio battito è sempre costante sui 58-62 bpm con valori minimi intorno ai 50bpm, di giorno ho una media a riposo di 70-75bmp (sempre sotto i 100 a riposo) con punte sui 110-115 quando magari faccio sforzi o salgo gli scalini velocemente.
Poiché tutti gli esami strumentali fatti al cuore non hanno mai evidenziato nessun problema, potrebbe tutto questo essere ricollegato alla situazione di ansia?
qualche volta in passato in situazioni analoghe mi è successo in maniera più leggera (per meno tempo)

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Premesso che gli smart watch sono giocattolini simpatici ma non affidabili, lei ha dei valori -di frequenza normalissimi.
Mi pare che l ansia le-giochi brutti scherzi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto, difatti lo avevo immaginato, poichè se mi distraggo impegnandomi in altro passano tutte le sensazioni fisiche, ma volevo una conferma.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, torno ad aggiornarla con dei dettagli: mi capita di avvertire queste sensazioni di percezione del battito solo quando sono sdraiato sul fianco destro o sinistro. Non è un vero cardiopalmo perchè il battito è lento e ritmico, non ho il classico batticuore da cardioplamo. Mi capita inoltre di avvertire delle extrasistole, queste compaiono sono quando mi trovo in situazioni in cui vado a comprimere l'addome, avvengono sempre in queste condizioni, mai quando sono in piedi e con l'addome disteso e rilassato, a volte anche un respiro preso in maniera rapida e forte ad espandere il torace me la causa. Le avverto quando mi metto a letto, o mi abbasso ecc. Considerando che tutti gli accertamenti sul cuore hanno dato sempre esito negativo (sia ECO che ECG sempre perfetti) e trovo improbabile che a 28 anni in 6 mesi dagli ultimi controlli possa avere sviluppato un malattia cardiaca, potrebbe questo essere scaturito dal mio reflusso gastro esofageo? io penso ci sia alla base una causa meccanica, perchè questi sintomi li ho sempre in situazioni specifiche. Ho anche da qualche giorno un dolore di tipo muscolare sotto le costole, e lo sterno.

Grazie ancora
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tutte somatizzazione dell'ansia.
Tutti noi abbiamo extrasistoli durante la giornata ma c'e' chi , come lei, che le avverte con particolare fastidio
Ma rimangono innocue e benigne

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Ancora grazie. Buona giornata