Dolori e aritmie

Buongiorno dottori, vorrei condividere con voi il mio screening cardiologico con voi.
Ad ottobre ho fatto la visita cardiologica (ecg ed eco) e risulto tutto nella norma, solo una minima pervietà del forame ovale con minimo shunt.
A gennaio mi sono sottoposto ad ecg preoperatorio (nella norma) e successivamente a fine gennaio altra visita cardiologica (ecg ed eco) tutto nella norma sempre.
Dopodiché mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico.
Da settembre ad oggi soffro di alcune extrasistoli giornaliere a volte con tonfi nel petto e cose simili (max 7-8 volte al giorno li avverto, ma nei peggiori dei casi).
Altre volte misurando il polso avverto delle brevi pause fra serie di battiti (presumo siano extrasistole).
Sia ad ottobre, che in ospedale e sia nella visita ultima, non mi è stato indicato holter cardiaco ne prova da sforzo.
Per concludere nell'ultimo mese spesso mi capita di avvertire bruciore nel petto e dolori vari (sempre zona petto e schiena) ma anche fitte e fastidi lungo il collo (zona carotide e base della gola).
Per dare una spiegazione anche piu appropriata segnalo bruciori verso sinistra subito proprio alla zona della bocca dello stomaco, che a volte si riflette anche dietro.
Detto tutto questo, cosa dovrei fare?
Nuovi approfondimenti?
Nuova visita?
Sono problematiche di che tipo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
(max 7-8 volte al giorno li avverto, ma nei peggiori dei casi)

Un cuore sanissimno ne puo avere migliaia.

Glia ltri sintomi che lei descrive sono certamente NOn cardiaci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Bene grazie mille, volevo anche segnalare dei dolori al polso sinistro e in generale al braccio sinistro che vanno e vengono (oltre strane sensazioni di calore a questo braccio), ma piu che altro mi ha fatto preoccupare un oppressione al petto in seguito ad una forte tachicardia per paura
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'angina pectoris a 20 anni NON esiste

Se ne faccia una ragione

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie mille, quindi dopo tutto questo quadro risulta tutto nella norma? Non necessito di ulteriori accertamenti?
Una cosa che mi sono dimenticato di chiederle riguardo l extrasistole per concludere, in caso di malignità si sarebbe capito con l'ecografia anche se non presenti in quel momento?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi le rispondo per l'ultima volta:

1- nion necessitga di ulteriori esami
2 - anche il cuore piu' normale puo' avere centinaia o miglia di extra al giorno

Liberissimo di credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi pone le stesse domande..

Pertanto non le rispondero' piu a quesiti analoghi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie mille