Extrasistoli , prova da sforzo e holter

Salve, scrivo per la seconda volta in seguito ad esami a cui mi sono sottoposto causa extrasistolia in cui avvertivo i battiti irregolari, soprattutto dopo i pasti e a riposo.
Dopo un primo ecg di agosto in cui risultò una extrasistole ventricolare, il medico di base mi ha consigliato di fare qeusti esami: prova da sforzo, holter 24h, ecocolordoppler cardiaco a riposo.

Essendo un ragazzo ansioso, al momento di effettuare la prova da sforzo il cardiologo mi ha rilevato una frequenza di 132bpm con numerose extrasistoli sopraventricolari, ed ha preferito applicare prima l'holter 24 e prescrivermi un ECOCOLORDOPPLER CARDIACO A RIPOSO (che è risultato perfetto) e gli esami del sangue per controllare la tiroide.
Per via della frequenza cardiaca accelerata dovuta all'ansia dell'esame durante l'ecocolordoppler, il dottore mi ha prescritto sequacor, 1 compressa al giorno per 1 mese.

Dovrei aspettare l'esito dell'holter e del sangue prima di assumerle?
Le extrasistoli sono benigne o maligne?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Deve eseguire l' HOlter per vedere di che tipo e quante extra lei abbia, e se valga davvero la pensa di assumere un beta bloccante (perche' poi per un mese non riesco a capirlo).
Le extrasistoli nella stragrande maggioranza< dei casi sono benigne

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi ha appena chiamato il medico e mi ha detto che dall'holter sono emerse circa 8mila extrasistoli sopraventricolari ed altre atriali e che devo seguire una cura per un determinato periodo.

Le chiedo un consiglio,possibile farmi assumere un betabloccante a 25 anni con un ecocolordoppler negativo e con un simile holter?

È possibile in successione togliermi la cura di sequacor o avrà ripercussioni?

Mercoledì le allego risultati holter e tiroide.

Grazie mille in caso di risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"Le chiedo un consiglio,possibile farmi assumere un betabloccante a 25 anni con un ecocolordoppler negativo e con un simile holter?

È possibile in successione togliermi la cura di sequacor o avrà ripercussioni?"

mi spiega cosa sta dicendo?

grazie
[#4]
dopo
Utente
Intendevo dire questo: visto che l'holter ha evidenziato solamente numerose(circa 8000) extrasistoli sopraventricolari ed atriali, e l'ecografia ha evidenziato che il cuore è a posto a livello strutturale, è indicata una terapia antiaritmica , anche avendo solo 25 anni? Nel caso la terapia fosse il sequacor, potrebbe essere momentanea o dovrei assumerla per sempre?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
in realta più che un beta bloccante mi pare che sia più indicato un farmaco come la,flecainide o il propafenone.
Ovviamente l,effetto di tutti gli antiaritmici dura finché la terapiamviene assunta

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore le riporto gli esiti degli esami della tiroide:
Potassiemia: 4,2- valore riferimento 3,5 - 5,1
: Sodiemia :137 - valore riferimento 136-145
; Triiodotironina libera(ft3): 5,88- valore riferimento 3,1 - 6,8
; Tiroxina libera (ft4): 16,41 - valore riferimento 12,00-22,00
; Anticorpi antitireoglobulina: 183,50 - Valore riferimento fino a 115
: Anticorpi antiperossidasi tiroidea : 6,01-valore riferimento fino a 34
; Ho fatto anche emocromo completo e tutti i valori sono nella norma., tranne i linfociti che in percentuale sono 27,10% su un valore compreso tra 20,5 e 45,5 , poi in valore assoluto sono 1240 su un valore di 1300-2900. è preoccupante?

Ho solo gli anticorpi antitireoglobulina alti, c'è qualcosa che non va?

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Forse ha presentato una tiroidite.
Detto questo penso che piccole dosi di beta bloccante potrebbero esserel utili

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dunque l aritmia è potuta derivare da questo episodio o mi occorrono terapie antiaritmiche?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma lei legge le mie risposte?

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Le chiedevo questo poiché il cardiologo , pur senza sapere l'esito degli esami del sangue, mi anticipò di una probabile terapia antiaritmica, dunque volevo confrontarmi con lui nella giornata di domani.
In ogni caso domani le riporto esito holter. Saluti
[#11]
dopo
Utente
Dottore ho appena ritirato esito holter e ho fatto prova da sforzo, le rimetto esito holter(effettuato in stato ansioso):
-Battiti totali : 108728
-Ritmo sinusale con una frequenza cardiaca media di 77bpm ( Range 43-156);
-Slivellamento del tratto ST: non modifiche ischemiche;
-Attivita ventricolare ectopica: presente e consistente in 2 extrasistoli isolate;
-Attivitá sopraventricolare ectopica: presente e consistente in 8535 extrasistoli(7.85% del totale)
Di esse 7727 sono isolate, 804 in coppie e 4 realizzano 1 run.;
-Assenza di pause superiori ai 2 secondi.;

Esito prova sforzo:
-La frequenza massima raggiunta è stata 156 bpm pari al 80% della max prevista per l'età del paziente.;
-Mets al picco 6.3;
-Non vi sono stare alterazione ecgrafiche riguardanti il qrs, la T ed il tratto ST nei confronti dell'ecg di base e di un ecg esibito e praticato in data 01/ 04/2020;
-Assenza di sintomatologia di tipo anginoso;
-Assenza di dispnea;
-Assenza di aritmia ove si esclude la presenza di frequenti BESV.;
-Regolare la fase di recupero;
-Profilo pressorio di tipo normotensivo;
-Prova negativa per cardiopatia ai carichi esplorati;
Si consiglia : ecografia tiroidea.

Mi ha detto che le BESV sparivano con lo sforzo e che tornavano con il riposo, ma che erano diminuite parecchio rispetto alla visita della scorsa settimana, e che quando mi distraevo parlando con lui le stesse erano assenti. Mi ha consigliato di assumere sequacor 1 compressa al mattino(1.25) e 1 alla sera (1.25) (quindi mi ha aumentato le dosi) fino a quando non farò ecografia tiroidea ,in quanto sospettava una tiroidite. Volevo chiederle un parere sull'aumento delle dosi e sugli esiti delle prove,poiché in questi giorni ne ho avvertite pochissime, non potrebbero derivare anche dallo stress?
Grazie mille