Blocco minore di branca destra

Salve Dottori.
Dall' ecg effettuato nel 2018 mi è stato riscontrato un blocco minore di branca destra.
Il cardiologo però non me ne ha nemmeno parlato.
Di Cosa si tratta?
Quali complicazioni può portare?
Potrebbe essere una malattia congenita?
Dall' Holter non è emerso questo blocco, tanto meno malattie congenite.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il BBdx incompleto ( o minore) , ammesso che davvero ce l'abbia, e' una variante della normalita' e pertantop molti cardiologi, me compreso, neppure la menziona nel referto.
Non e' visibile all' Holter ma all'm ECG basale, eventualmente
Quindi essendo un rilievo normale non ha alcun significato

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Se si fosse trattato di una malattia congenita sarebbe emerso? Dovrei fare altri accertamenti? Potrebbe essere il motivo per cui la mia FC è sempre bassa? Ho letto di morte improvvisa, infarti,lesioni e che può peggiorare trasformandosi in un blocco completo. Per escludere che ci sia una malattia cardiaca di fondo cosa posso fare? Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non legge le mie risposte.

Non ci posso fare niente

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho capito. É una cosa normale quindi non devo fare approfondimenti. Grazie e buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore ma cosa intende dire con AMMESSO CHE LEI CE L ABBIA DAVVERO? Nel senso che potrebbe essere una cosa occasionale? Mi può anche spiegare VARIANTE DELLA NORMALITÀ?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' spesso purtroppo non sanno piu' leggere neppure gli ECG.

Per variante della normalita significa che se l'altezza media della donna in Italia fosse 175 cm , se lei fosse alta 174 cm non sarebbe una pigmea e se fosse alta 176 non sarebbe una watussa.

La saluto
[#7]
dopo
Utente
Ho capito. Grazie ancora.