Holter 24h

buongiorno,

ho 36 anni e dopo un periodo che utilizzo l'orologio smart wacht, mi accorgo che rileva degli alert battiti rallentati sotto i 40 battiti notturni, premetto che sono una che pratica sport con molta costanza quasi tutti giorni, non fumo non bevo alcolici.
mi decido di recarmi dal mio medico di base il quale mi fa fare l'holter prima di scrivere il risultato mi premeva dire che ho notato di avere delle extrasistole ancora 7 anni fa e mi fece fare l'elettrocardiogramma ma non fu rilevato nulla e cosi mi era stato detto che era tutto apposto.
adesso però dal risultato di questo holter mi trovo parecchio preoccupata sono in attesa dell'appuntamento dal cardiologo per valutare il da farsi, i valori sono i seguenti;

FREQUENZA CARDIACA : (Totale QRS: 105511) (Durata Ora: 23:58 )
Media : 72 bpm _ FC Max : 142 bpm a (1) 17:16:56 (VALORI DURANTE ALLENAMENTO) RR Max: 1765 ms a (1) 07:01:35
Giorno (08:00 - 21:00) : 79 bpm FC Min : 41 bpm a (1) 07:01:33 RR Min: 420 ms a (1) 17: 15:37
Notte (23:00 - 06:00) : 61 bpm

BRADICARDIA: O PAUSE: O
BATTITI MANCATI : 16
1/ a (1) 03: 14:22 RR = 1645ms
2/ a (1) 05:37:04 RR = 1415ms
3/ a (1) 05:36:58 RR = 1375ms

EPISODI VENTRICOLARI:
BATTITI ECTOP.
: BI & TRIGEMIN.
: 87 & 12 TACHICARDIA: O
Isolati: 5450 5.2 % Durata Totale: (1) 01:22:17
Coppie: 13 0.0 % 1/ a (1) 04:58:43: Durata : (1) 00:12:21
Salve: O 0.0 % 2/ a (1) 05:14:40: Durata : (1) 00:11:07
Totale: 5476 3/ a (1) 00:19:04: Durata : (1) 00: 07:15

EPISODI SOPRA VENTRICOLARI
BATTITI ECTOP.
: BI & TRIGEMIN.
: O & O TACHICARDIA: O INSTABILITA' RR ; 3,
Isolati: 280 0.3 % Durata' Totale: (1) 00:01:16 (0.1%)
Coppie : 6 O.
O % 1/ a (1) 02:12:51: Durata : (1) 00: 00:27
Salve: O O.
O % 2/ a (1) 04:31:07: Durata : (1) 00:00:25
Totale: 292 3/ a (1) 07: 17:39: Durata : (1) 00: 00:2

RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA DISPONIBILITA'
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se il referto scritto del Cardiologo che ha letto il tracciato conferma la presenza di quel numero di extra ventricolari e di coppie ( che quindi non siano artefatti interpretati dal software autmatico come aritmie venntricolari ) e' opportuno che lei esegua nun ecocolodoppler cardiaco ed un test da sforzo massimale al cicloergometro

Cosa ha scritto nelle conclusioni il CArdiologo refertatore?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, purtroppo non ci capisco molto di questi termini medici, di seguito i commenti.
Anni 36 . Test richiesto in paziente con aritmie ipocinetiche.
Ritmo sinusale per tutta la durata del tracciato con conservati ritmi circadiani. Numerosissimi ( 5000 ) Bev a 2 morfologie , qualche coppia , fenomeno R su T . Sporadici Besv , anche ripetitivi . Non eventi ipercinetici sovraventricolari o ventricolari sostenuti. Non eventi ipocinetici significativi . Assenza di diario clinico.
Si consiglia visita cardiologica in tempi brevi , qualora non sia già programmata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
confermo pertanto gli esami che le ho consigliato

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
approfitto della sua gentilezza per chiedergli se secondo la sua esperienza i miei parametri sono preoccupanti e cosa potrebbe essere, inoltre le chiedo se dovrei moderare l'attività fisica in qualche modo?

la ringrazio ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non sono preoccupanti, ma capito il motivo per cui lei abbia un elevato numero di extra ventricolari anche ripetitive.
Quindi non faccia sport finop al risultato degli esami che le ho consigliato

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
buongiorno Dottore, la volevo informare a seguito della visita cardiolgica il medico ha verificato dalle strip che non è presente fenomeno R su T.
esame obiettivo: toni ritmici, soffio sistolico da rigurgito 2/6, torace ndp.

conclusione: Extrasitolia ventricolare frequente, si consiglia ecocardiogramma e test ergometrico

proprio come mi aveva consigliato lei, ho già gli appuntamenti fissati per la fine di questo mese.

se ha piacere la terrò informata sugli sviluppi.

la ringrazio per la disponibilità e gentilezza

cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

ho eseguito gli esami da lei consigliati sia ecocolordoppler (tutto nella norma) che il test cardiovascolare da sforzo con pedana mobile (negativo) adesso secondo lei cosa dovrei fare per capire come mai cosi tante extrasistole.

attendo cortesemente un suo parere, non so più cosa pensare.

la ringrazio in anticipo
buona giornata
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
A questo punto per completare l'iter diagnositico una RM con contrasto sarebbe opportuna
Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
adesso l'ansia risale ora sono in attesa della visita cardiologica di controllo. secondo lei potrebbe venire riscontrato qualcosa non visibile con gli altri esami già effettuati?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non penso proprio, ma gli esami si fanno proprio epr quello.

Arrivederci