Esito ecocardiogramma

Ventricolo sx di normali spessori, dimensioni e contrattilità globale e segmentaria
Assenza di insufficienza mitralica
Valvola aorticatricuspide, continente e con gradiente max5 mmHg.
Origine delle coronarie apparentemente regolare
Pattern transmitralico normale
Normali dimensioni atriali.
Setti integri
Ventricolo dx ai limiti superiori e con contrattilità globale nei limiti; RVOT ai limiti superiori (27-28 mm).
Non ben visualizzabile apice.

Non evidenti bulging/discinesia.
TAPSE 24 mm.

Insufficienza tricuspidale minima, PAPs 20+5 mmHg
Bulbo aortico e aorta di normali dimensioni
Assenza di versamento pericardio.

Alla luce del quadro clinico si consiglia approfondimento con RMN cardiaca.

Alla luce di quanto riportato, secondo voi per quale motivo la risonanza magnetica?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per fare guadagnare qualcuno...
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Volutamente non le ho mandato l'esito della risonanza fatta 2 mesi dopo. Si tratta di un ragazzo di 28 anni ( mio figlio), che ci ha sconvolto.
VSn 5.0 cm, VSn ts 3,9 cm, VDxtd 4,8 cm, DELTA22%, Siv td 0,6 cm, Pp td 0,6 cm, Siv Ts 1,1 cm, Ppts0,7 cm, PVDx 0,2 cm
VDX Ed volume 116 ml/m2, Es volume 62 ml/m2,
Storie Volume 53 ml/m2 ,Frazione eiezione 46 %,
ispess SIC 45%, ispess PP 14 %, Ed volume106 ml/m2, es volume 56 ml/m2, stroke volume 50 ml/m2, frazione eiezione 47%, massa ventr. sx76 g/m2.
Ventricolo sinistro lievemente dilatato globalmente lievemente ipocinetico in particolare per la presenza di lieve ipocinesia della parete laterale. Atrio sx non dilatato. Ventricolo dx lievemente dilatato con cinetica globale ai limiti inferiori della norma ed alcune fini altersazioni della cinetica a livello della parete libera apicale e discinesia del tratto di efflusso. Non chiare immagini di infiltrazione adiposa nelle sequenze pesate in T1; dubbie a livello della parete laterale medio basale (t1 4ch, non confermate in ac).
Tempo di rilassamento T1 e T2 globalmente sostanzialmente nella norma.
Dopo mdc, in fase tardiva, presenza di evidenti ed estese aree di alterato wash out di mdc a distribuzione lineare prevalentemente subepicardica e mesocardica del ventricolo sx, a livello della parete laterale ed infero laterale dai segmenti basali ai medi (LGE+).
CONCLUSIONE: Quadro RM riferibile a cardiomiopatia strutturale in prima ipotesi, displsia aritomogena del ventricolo sinistro; meno probabile l'ipotesi di esiti miocardico.
Ho riportato tutto il referto compreso qualche errore di battitura. Cosa ne pensa a me sembra un altro cuore. La ringrazio e la saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh evidentemente era sbagliata la ecografia

Lo faccia presente a chi l'ha eseguita

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Cosa mi può dire della risonanza è molto grave?
Siamo preoccupati
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Potrebbe essere un esito di una miocardite pregressa ud una cardiomiopatia dilatativa all'inizio.
E' un paziente giovane che va curato bene e nella sua citta' ha un'ottima cardiologia pubblica.

Cordialita'

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Se fosse un esito di una miocardite pregressa, potrebbe stabilizzarsi o regredire, se curata?
Lui sta bene, ha avuto la sensazione di gambe molli, vista offuscata mentre giocava a calcetto. Non ha mai avuto sincope Ha fatto elettrocardiogramma e elettrocardiogramma sotto sforzo, che hanno evidenziato BESVcon AF+ BEV al picco. Nelle nostre famiglie non ci sono mai stati casi con questo tipo di patologie. Quali sono i passi che ci suggerisce di intraprendere.
Grazie per la celerità delle risposte e per la sua cortesia.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gli esami importanti li ha gioa fatti.
Deve eseguire un Holter per escludere aritmie ed intraprendere terapia con beta bloccanti ed ACE inibitori

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Quindi non farebbe esami del sangue per vedere se c'è stato qualche virus che ha provocato il problema. Non mi ha detto se esiste la possibilità che, se fosse stata causata da una miocardite pregressa possa non progredire. Mi dica se ho capito bene, secondo lei potrebbe essere una cardiopatia dilatativa, dovuta a una pregressa miocardite? Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' possibile che sia una conseguenza di una miocardite.
Solitamente si eseguono dosaggi deghli anticorpi anticoxackie, adenovirus, citromegalovirus da ripetere dopo 15 giorni.
Ma dove il ragazzo viene seguito lo sanno bene

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie!!! È stato gentilissimo.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cecchini,
mi scusi se le scrivo ancora, ma spero capisca la mia ansia. Vorrei chiederle, come mai, secondo lei, la risonanza riporta solo il riferimento all'atrio destro e non fa nessun cenno all'atrio sinistro?
Le chiedo ancora, mi potrebbe spiegare cosa vuol dire; atrio sforzo indotto: Besv con af + bev al picco. Riferito a un Ecg sotto sforzo. Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
questo quesiti dovrebbe porli a chi le ha scritto tali cose...

Non so perché non abbiano descritto l atrio sinistro , ma se ci fosse stato un aumento di volume lo avrebbero segnalato

Per cio che riguarda la prova da sforzo pare abbiano notato un episodio di fibrillazione atriale ed extrasistolia all acme dell sforzo.

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
La fibrillazione atriale può essere direttamente collegata alla patologia anche se gli atri sono regolari? Prometto che non la disturberò più.
Grazie e buona giornata
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Evidentemente si
arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Dr Cecchini buongiorno.
Sono ancora qui per dirle che mio figlio verrà preso in carico da un ospedale locale probabilmente in questo mese. Inizieranno, come ha detto lei da un Holter. Le scrivo principalmente perché il nostro medico ha voluto che ripetesse l'ecocardiogramma, ecco le Conclusioni:
In soggetto con sospetta cardiomiopatia aritmogena del ventricolo sx ( quadro RM con LGE subepicardio e mesocardico Vsn)
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con funzione sistemica ai limiti inferiori della norma ed ipocinesia della parete postero-laterale media.
Ventricolo destro ai limiti superiori della norma con funzione sistolica globale, non chiare alterazioni della cinetica distrettuale.
Non vulvulopatie.

Ho un paio di dubbi che spero mi possa togliere, la discinesia in un ecocardiogramma si vede o no? Questo nuovo esame secondo la cardiologa che l'ha fatto è molto simile al primo, ha aggiunto però che si fida di chi ha fatto la RMN perché conosce gli operatori e sa che sono di grande competenza. Io non ho mai messo in dubbio la competenza di nessuno, però mi chiedo a questo punto, non basta l'ecocardiogramma per escludere patologie che possono mettere in pericolo la vita di pazienti, soprattutto giovani ci vuole una RMN. Le chiedo un'altra cosa quelle lievi dilazione citati nella RMN non potrebbero essere conseguenza delle partite di calcetto che ha sempre fatto? La pregressa miocardite di cui lei parla, può ancora essere in atto? Se no, il virus è ancora li a fare danni. Grazie e mi scusi se sono stato lungo.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le rispondo con ordine.

La RM e' senz'altro superiore alla ecografia in questo tipo di diagnosi.
La modesta dilatazione e' versosimilmnente legata all'attivita' sportiva pregressa.
Per cio' che riguarda una eventuale pregressa miocardite non si puo' escludere dal momento che non sono stati eseguiti in modo seriato (ogni 15 gg per tre volte , i dosaggi degli anticorpi antivirus.
Ad ogni modo non esiste una miocardite che perduri cosi al lungo

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Sono d'accordo con lei sull'efficacia della RMN, a maggior ragione credo, che per diagnosticare qualcosa di serio, come una miocardiopatia aritmogena non ci si può fermare a un ecococardiogramma. Secondo lei è più attendibile la FE della risonanza o quella dell'ecografia? Il primo cardiologo ha detto quella dell'ecografia.
La FE nell'ultima eco è a 55. Cos'è l'onda A 61 cm/sec valori normali (30-50)
La ringrazio molto e la saluto cordialmene
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi evitiamo di entrare in dettagli di fisiopatologia perche' non mi pare il luogo (dovrei metrtermi a spiegare la stiffness diastiolica il tempo di riempimento - tutte cose per le quali occorre aevre dei concetti di fisiologia e fisioptaologia che occorre studiare per anni...)

La valutazione della EF e' diversa tra eco e RM e ciascuno deve essere correlato ai valori ritenuti normali per ogni singola metodica (anch'esso prevede dei concetti molto complessi)

La saluto
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dr Cecchini.
Le chiedo cortesemente una valutazione dell' holter.
Generale
78897 complessi QRS
62 batt. Ventricolari (-1%)
8 batt.sopravent. (-1%)
1 batt. Aberranti
7 % del tempo class. come rumore
Ventricolare (V.F.E.I)
62 isolati
0 coppie
0 cicli bigenismi
0 salve totale 0 battiti

Frequenza cardiache
36 minima alle 2,,31
59 media
116massima alle 13,55
452 batt. In tachicardia (>=55 bpm) < 1% totale
25122 batt. In bradi(<=55bpm) 32% totale
1.8 secondi max R.R alle 04:45
Sopraventricolari (s.j.A)
8 isolati
0 coppie
0 cicli bigeminismi
0 salve totale 0 battiti

Interpretazione
Ritmo sinusale per l'intera durata della registrazione. Frequenza cardiaca media 59 Bpm.
Rarissimi battiti ectopici sopraventricolari isolati.
Sporadici battiti ventricolari, isolati.

La prossima settimana ha una visita in ospedale, per una valutazione. Gli rifaranno, ecocolordoppler, elettrocardiogramma. La ringrazio anticipatamente.
Un saluto
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Holter normalissimo

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Grazie! Se le chiedessi se si è fatto un'idea della situazione?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi apre che lei debba essere tranquillo, dato l'esito dell' Holter.

Arrivederci
[#23]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi potrebbe significare che il quadro della risonanza magnetica, che recita, "displasia del ventricolo sx", sia errata
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
CONCLUSIONE: Quadro RM riferibile a cardiomiopatia strutturale in prima ipotesi, displsia aritomogena del ventricolo sinistro; meno probabile l'ipotesi di esiti miocardico.

questo è il referto che lei ha postato ..
Io le immagini non le ho viste . Il quesito lo deve porre a chi le ha seguito l esame.

arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cecchini, sono qui ancora a chiederle un parere sugli sviluppi, sul problema di mio figlio. Martedì ha fatto la visita cardiologica + ecg ed un'altro ecocolordoppler. Dopo quasi un'ora e mezza di visita, il responso è stato: (sintetizzo) se consideriamo l'esito dell'ecocardiografia, sembrerebbe un cuore sano, però visto che la RSM ha evidenziato una cicatrice sul ventricolo, il nostro orientamento , che si tratti di "cardiomiopatia aritmogena, ma la diagnosi finale e certa ancora non c'è, ci vorranno dei mesi. A tutti i familiari verranno fatti tutti gli esami compressi la RSM. A mio figlio hanno fatto un prelievo di sangue per il DNA. Cosa ne pensa? Quello che non capisco, e sicuramente sbaglierò, per quale motivo si continuano a fare degli eco, siamo già a tre, se poi l'orientamento è la RSM. la ringrazio e la saluto
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non saprei cosa rispondere di cio' che pensano altre persone...
E' un quesito che deve porre a loro.

Arrivederci
[#27]
dopo
Utente
Grazie, mi sono dimenticato di dirle che gli faranno fare un holter di una settimana.
Ma le chiedo; cosa farebbe lei oggi, e non tra 15 giorni o un mese.
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Starei assolutamente sereno.
Un Holter di una settimana e' una tortura inutile.

Arrivederci