Tachicardia

Buongiorno, Vi chiedo consulto per una cosa che mi è appena successa e ne sono terrorizzata: mi ero alzata dal letto e aprendo casa, siccome sono allergica ai pollini, ho cominciato a starnutire più volte di fila molto forte, da riprendere fiato, e subito dopo sono scesa al piano di sotto un secondo.
Risalendo per le scale mi sono accorta di avere una forte tachicardia perché mi sono sentita il polso.
Ho preso tanta paura, Ho provato a misurare i battiti contandoli e sicuramente erano sopra i 180, mi sembrava ritmici.
Dopo poco, circa 3 minuti, mi sembrava fossero scesi un po' e sono riuscita a misurare la pressione ed era 130 su 62 con 90 battiti.
Ora, a distanza di 15 minuti, la pressione è scesa e i battiti sono uguali.
Ho fatto nel 2019 tutti i controlli cardiaci, tiroide ed esami del sangue ed erano a posto.
Ho molta paura possa essere qualcosa di brutto, che mi venga un arresto cardiaco.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
MA figuriamoci....
Innanzitutto e' poco verosimile che lei abbia contato 180 bpm (vuol dire 3 battiti al secondo) perche penso che un cardiologo esperto avrebbe molte difficolta' a misurarle al polso

Inoltre anche il 31 Marzo ha inviatoun post analogo.
Mi pare che lei debba cirare la sua ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si dottore, la ringrazio di avermi risposto, sono consapevole del post precedente, ma oggi i battiti erano decisamente molto alti, sicuramente sopra i 170 perche' faticavo a contarli, di solito invece ci riesco.
Quindi per lei non è necessario che prenda provvedimenti cardiologici? Grazie e scusi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessun provvedimento cardiologico.
Curare l'ansia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie e buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, mi dispiace se La disturbo nuovamente, ma mi è appena capitato nuovamente di avere forte tachicardia dopo serie di starnuti, ho misurato e avevo 150 battiti e dopo poco rientrati a 90. In più ora chinandomi e rialzandomi con il bimbo in braccio ho visto delle "lucine" piccoline poi sparite..La domanda che Le faccio, e poi chiudo me e la mia ansia, potrebbe essere una tachicardia parossistica sopraventricolare o una aritmia di altro genere che parte da un riflesso dello starnuto?è pericoloso?
Le lucine possono dipendere dalla pressione o da cosa?Dottore grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Guardi, faccia cosi
Programmi un holter cosi' si tranquillizza.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
L'ultimo l'ho fatto ad ottobre 2019 ed era a posto, solo qualche extra sopraventricolare, mi bastava avere una sua opinione su queste cose
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi se' e' normale comprende che lei non ha disturbi del ritmo...

Si tranquillizzi

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie