Dolore toracico, difficoltà respiratoria e tachicardia

Salve sono una ragazza di 29 anni sempre stata in salute.

Da circa due mesi ho dolore al petto (sopratutto sinistro), costrizione, dolore nella parte posteriore del torace e costrizione nella gola che sembra non faccia passare aria durante la respirazione.

Ho fatto molte visite pneumologiche, sono stata al pronto soccorso il 2 maggio e tutto ok (anche ECG ok).

Poi ho iniziato una cura con cortisone... I primi 7 gg inalavo una volta revinty e mezza pasticca di medrol, per altri 5 gg sempre una volta revinty e per altri 7 gg un quarto di medrol... Al quinto giorno della terapia é iniziata una tachicardia molto forte sentivo anche battere il cuore in diverse parti del corpo... Questa tachicardia ad una settimana dalla fine della cura cortisone anon é passata... Diminuita ma non passata... Allora ho prenotato una visita dal cardiologo... ECG ok ecodoppler ok...questa sera metterò l'holter.

Il mio dottore pensa ad un Bronco spasmo e probabile allwrgia (devo infatti fare i test allergici appena possibile)
Pensate che dopo tutti questi esami posso stare tranquilla?

Vi ringrazio tanto,

Saluti Isabella.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha banali tachicardie da broncodilatatori
nessun problematico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie dottore.
Da dirmi quante settimane dopo aver fatto la cura da cortisone può durare la tachicardia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Qualche settimana.
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Si dottore cercherò di tranquillizzarmi é che con tachicardia dolore al petto(soprattutto sinistro) un pochino di difficoltà respiratoria ho subito pensato al peggio.
La ringrazio tanto ancora,

Isabella.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore salve..
I risultati dell'holter vanno bene e sabato ho rifatto ecg e anche quello benissimo..
Ho voluto rifare l'ecg perché da sabato ho dolore oltre che al petto sinistro sotto il seno anche nel braccio/polso/mano sinistro(formicolio/intorpedimento) e nella gamba sinistra e un po' di dissenteria/mal di stomaco..
I dottori dicono che godo di ottima salute e che cardiologicamente non ho nulla visto che ho fatto ecg, holter e ecodoppler..
Anche per lei posso stare tranquilla?
La ringrazio molto..
Ps:come avrà notato ho anche molta ansia appena noto questi sintomi..
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente deve stare tranquilla, ma se lei non curera' lp'ansia adeguatamente non guarira' mai

arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore buonasera,
Le scrivo perché dopo sei settimana dall'utilizzio del revinty e medrol(per due settimane) la tachicardia continua..
È diminuita ma ancora c'è..
Ora sto prendendo il fluspiral.. Potrebbe infastidirmi anche quello? I dottori dicono che non ho nulla e devo avere pazienza che la tachicardia passerà..
Che ne pensa lei dottore?
Grazie mille.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
tutti i broncodilatatori aumentano la,frequenza, se ne faccia una ragione

cecchini
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore buongiorno le scrivo nuovamente per avere un suo parere..
Ieri mi é stato prescritto un batabloccante(il bisoprololo teva da 1,5)perché mi hanno detto che non é normale che ancora ho tachicardia dopo quasi 7 settimane dall'ultima assunzione da revinty e cortisone e che il fluspiral non da tachicardia..anche perché dopo alcune settimane che era 0assato il dolore al petto e braccio sinistro sono tornati(dolore che non c'è sempre ma va e viene)
Stamani alle ore 8.00 ho assunto una pillola ma ad ora nessun miglioramento..
È ho letto che fa effetto dopo un'oretta invece i miei battiti come riscontrato dalla visita cardiologica fanno su e giù..
Cioè arrivano anche a 140 e poi 70 e poi di nuovo su..
Ci vogliono forse più giorni per fare effetto?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh in una paziente smatica i beta bloccanti sono controindicati...si sa del terzo anno di medicina

Se mai puo essere utilizzata la Ivabradina.

arrivederci