Ansia o patologia fisica?

Buongiorno.

Sono un ragazzo di 34 anni.

Da circa 5 mesi mi capita con molta frequenza e nell'istante che precede il sonno, di avvertire una sensazione paragonabile alla fame d'aria, con aumento della frequenza cardiaca che perdura per almeno 1-2 minuti e spasmi ed irrigidimento degli arti inferiori.

In una notte tutto ciò avviene anche 5 o 6 volte (prima di riuscire ad addormentarmi) e spesso segue una forte emicrania.

Sotto consiglio del mio curante, dovrò eseguire a breve una RMN cerebrale per escludere eventuali cause patologiche legate alla stessa emicrania.

Non nascondo la mia indole ansiosa ed
In passato ho sofferto di crisi di panico, assumendo una terapia farmacologia con Citalopram ed Alprazolam.

Ma nel periodo precedente al trattamento, non ho mai manifestato questo genere di disturbi notturni.

Chiedo dunque il vostro dotto parere in merito.

Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessun sintomo riferibile al cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottor Cecchini.
Pensa dunque siano sintomi somatici?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
sicuramente

arrivederci