Valvola amitrale

Salve! Dottore! Nel Dicembre del 2019 sono stato operato alla Valvola Mitrale con ricostruzione della stessa! Dopo i controlli di routine qualche giorno fa' dopo l'ulteriore controllo mi sono ritrovato con un FE del 35%, mentre a Marzo era del 45%, possibile che in cosi pochi mesi sia calato di cosi tanto?
Ma il Dottore non mi ha spiegato questa cosa l'ho letta io! mi ha dato solo un ulteriore appuntamento a fine Settembre inizio Ottobre!
Gentilissmo Dottore mi potrebbe spiegare in breve di cosa devo preoccuparmi?

Grazie Mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' legato al fatto che quando aveva la insufficienza mitralica il suo ventricolo sinistro aveva due vie di uscita: una fisiologica - aortica - ad alta resistenza e l' altra - patologica - attraverso il rigurgito mitralico.
Avendo riparato la valvola difettosa il suo ventricolo, evidentemente non perfomante, si trova davanti solo la via ad alta resistenza.

Quindi leui va curato accuratamente.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore! mi scusi per l'ulteriore disturbo!
Ma sono a rischio di subire un altro intervento cardiochirirgico?
O una Buona terapia potrebbe essere sufficiente?
Grazie Ancora Dottore e Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Da quanto lei ha scritto lei deve seguire una terapi scrupolosa ed una vita di riposo.
Non conosco il suo quadro coronarografico
[#4]
dopo
Utente
Dottore il mio quadro coronarografico a Dicembre il giorno prima di subire l'intervento e' risultato ottimo!
Dottore io non avverto nessun sintomo!
Ho 53 anni é chiaramente sono impaurito!
Non svolgo una vita stressata dato che il mio lavoro si svolge da casa! e posso gestirlo come voglio!
Grazie Dottore se ha delle altre indicazioni da spendere per me me le dia!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non so che terapia stia assumendo

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
- Partorc
- Triatec alle 10 del mattino
- Cordanone 200 ore 14.00 dopo pranzo
- Cardioaspirina dopo pranzo
- Lasix agiorni alterni 25 mg
- Karnerol 1/2 ogni tre giorni
- Congescor da 25 dopo cena!

Dottore Grazie Gentilemente mi indichi se vuole posso inviarLe gli esami via email!
Grazie Mille ancora Dottore!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se vuole
cecchinicuore@gmail.com

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi cosa Le posso inviare?
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Per esempio la coronarografia la lettera di dimissione dell'intervento...gli esami ematochimici recenti..

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ok Dottore! Mi organizzo!
Grazie