Difetto valvola aortica

Buongiorno, qualche anno fa a seguito di un ecocardiogramma, mi è stato detto che la mia valvola aortica è bicupide con lieve reflusso.

Oggi, dopo un controllo, sembra esser leggermente peggiorato.

"Cavità atriali di normali dimensioni.
Setto interatriale normoconformato, non evidenti shunt.
Ventricolo sinistro di normali morfologia, dimensioni indicizzate, spessori parietali ed indice di massa.
Cinesi parietale, segmentaria e globale ed indici di funzione sistolica nei limiti della norma.

Pattern di flusso transmitralico e Doppler anulare mitralico indicativi di normale rilasciamento diastolico e di funzione sistolica globale.
Normali morfologia e dimensioni indicizzate del bulbo aortico, della giunzione seno-tubolare e dell'aorta ascendente prossimale nel tratto esplorabile.

Valvola aortica bicuspide a disposizione commisurale antero-posteriore (tipo I) con presenza di rafe fibroso sulla sigmoide anteriore, condizionante insufficienza valvolare moderata: gradienti anterogradi nella norma.

Apparato valvolare mitralico: minimo, rigurgito irrilevante.

Rigurgito tricuspidale lieve da cui si stima una pressione arteriosa sistolica polmonare nei limiti della norma.

Normale calibro della vena cava inferiore, fisiologicamente collassabile con gli atti del respiro.

Pericardio indenne"
Il rigurgito è passato da grado 1 a 2.

Volevo chiedere, visti i valori delle misurazioni differenti rispetto ai precedenti di 5anni fa, questo peggioramento è preoccupante?

Può essere dovuto alla sensibilità dei macchinari che nel tempo sono cambiati?

Ho 40anni ed effettivamente sono un po' preoccupata.

Nel caso posso far qualcosa per non peggiorare?

Grazie mille
Daniela
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi

"Il rigurgito è passato da grado 1 a 2." di che valvola e dove e' scritto?

Lei ha una banale valvola aortica bicuspide sena stenosi
Sevesolo:

1. eseguire un controllo ecocolordoppler ogni anno
2 eeguire profilassi antiendocarditica inn caso di manipolazioni dentarie o ginecologiche.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie! Il grado cambiato è scritto in una tabella, quella dove vengono indicate varie misurazioni, nel referto precedente era 1 (range da 1 a 4) e in quello successivo hanno scritto 2.
Mi sono un po' preoccupata perché mi era stato detto che il peggioramento poteva avvenire lentamente nel tempo, invece a distanza di 5anni è passato da lieve a moderato, per cui sono rimasta in po' spiazzata. Non ho particolari situazioni che possono aggravare, non fumo, non faccio pesistica, l'unica cosa è che dovrei perdere 10kg.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non conosco alcuna tabella di quel tipo
se vuole mi invii via mail tutto il referto

cecchini

mail cecchinicuore@gmail.com