Referto ecocardio valvola mitralica

Buon giorno, scrivo per avere un chiarimento sul referto dell' ecocardio, in particolare della valvola mitralica:
Ventricolo sinistro di normali volumi e spessori di parete in assenza di alterazioni della cinesi
regionale lungo tutto il profilo cardiaco.

Funzione sistolica globale conservata e EF 58%
Pattern flussimetrico da disfunzione diastolica di 1
moderata dilatazione atriale sx.

Fibrosclerosi valvolare mitralica in valvola inspessita come da Barlow frusto associato a
calcificazione dell’anulus posteriore e ipomobilità del LPM che presenta prolasso di P2 e possibile
disgiunzione anulare con evidenza al TDI di segno di Pickelaube meritevole di approfondimento e
rigurgito di almeno 2+ su 4+.

Valvola aortica tricuspide con alterazioni parcellari delle cuspidi condizionante lieve rigurgito in
assenza di gradienti anterogradi.
Bulbo aortico e aorta ascendente di normali dimensioni.

Ventricolo destro di normali volumi, funzione sistolica globale nei limiti di norma.

Indici sistolici longitudinali conservati.

ITR lieve con Paps di 30 mmhg (PAD 5mmhg)
VCI Non dilatata e fasica con l’espirio; lieve falda di versamento localizzata a livello della giunzione atrioventricolare sx senza impatto emodinamico.
Devo fare una tac di approfondimento ma vorrei capire meglio se qualcosa non va a livello della valvola mitralica.

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la TC per cosa?

lei ha una patologia mitralica da seguire nel tempo perche la valvola non pare chiudere bene
nel frattempo cerchi di perdere peso e di assumere anche piccole dosi di ace inibitore

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, devo fare tac coronarica e holter che mi erano stati prescritti dal cardiologo; l'ecocardio mi è stato prescritto per errore dal medico di base, e mi ha allarmato pur non capendo nello specifico. A questo punto Lunedì lo invierò subito al cardiologo senza aspettare di aver fatto anche il resto! Grazie ancora!