Modesta insufficienza mitralica

Salve, stamane, ho fatto il controllo Cardiologico, elettrocardiogramma nella norma, ed ecocardiogramma...Sono una donna di 56 anni ipertesa, in cura con LORTAAN e Pravaselect 40.

L'esito è stato: moderata insufficienza mitralica...

Il cardiologo mi ha cambiato terapia, visto che dopo aver contratto il Covid a ottobre, la mia pressione era scesa...pur avendo dimezzato la dose da lortaan 100 a 50mg...Ora mi ha dato il Congescor 1.25...
Gentilmente chiedevo, posso fare una semplice attività fisica?...Io nn bevo, nn fumo, e faccio dieta iposodica... Ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Certo che può fare attività fisica, possibilmente aerobica. Ad esempio un'oretta di cammino a passo svelto, sempre che non siano residuati problemi polmonari post Covid. Questo tipo di attività, insieme ad un regime alimentare corretto, la aiuterà anche a perdere peso e conseguentemente a ridurre il suo rischio cardiovascolare.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Perdonate la mia ignoranza, l'anno scorso dall'ecocardiogramma si evinceva una moderata ipertrofia ventricolo sx,quest'anno l'ipertrofia è regredire,e ho l'insufficienza mitralica....
La mia domanda è: può essere una conseguenza del Covid?
Io sono stata 10 giorni con la febbre a 37.5
Dolori ovunque....sono stata seguita da casa,xké purtroppo c'erano casi peggio del mio...
Volevo solo di farmi questo dubbio....
Grazie anticipatamente
x la vostra disponibilità
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Le differenze riscontrate all'ecocardiogramma non sono assolutamente da mettere in relazione con il Covid. Spesso reperti ecocardiografici apparentemente incongruenti sono semplicemente dovuti al fatto che gli esami sono stati condotti da cardiologi diversi.
Cordiali saluti