Prolasso valvola mitralica

Buongiorno,
vorrei chiedere approfondimenti in merito a questo consulto fatto al mio compagno dopo un ecg ed un eco cardio.

Era tutto nella norma ad eccezione di questo "billowing dei lembi mitralici di oltre 2 mm in asselungo con minima insufficienza nel quadro del PVM idiopatica.

Portatore di pectus excavatum"
Il resto tutto ok, adesso dovrà portare l'holter, però il medico gli ha detto di stare tranquillo che non è nulla di importante, è necessario l'holter per valutare la presenza di aritmie.

È possibile sapere qualcosa in più su questi lembi mitralici e sulla diagnosi?
È presente o no insufficienza mitralica?
Perché da quanto scritto non è chiaro.

In rete si leggono tanti pareri, chi afferma sia una cosa addirittura "benigna" chi invece ha pareri più negativi.

È compromessa l'attività sportiva?
Possono esserci conseguenze gravi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi mandi il referto completo per cortesia
Me lo puo' inviare a patto che sia completa di dati anagraici del paziente, data e timbro della struttura erogante
Alltrimeniti per ovvi motivi medico legali non lo prendero' neppure in considerazione

cecchincuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Paziente Maschio 33 anni
Asintomatico. Portatore di Pectus Excavatum

Ecg:Ritmo sinusale 50 min.
PR:0,18
Qtc: 0,40
Nei limiti della norma

Ecocardiogramma
Normali dimensioni aorta ascendente con diametro di 3,1 cm nei sen idi Valsava.
Billowing dei lembi mitralici di oltre 2 mm in asselungo con minima insufficienza nel quadro del PVM idiopatico.
Buona funzione di pompa del ventricolo sx con FE del 65%
PAPs non determinabile
TAPSE di 27 mm (vn17/23).
VCI collassabile
Setti integri
Non patologia pericardica

Visita
PA:115/70
Click telesistolico apicale

PVM idiopatico in soggetto con Pectus Excavatum. Eseguire ecg holter
Eseguire profilassi endocardite in estrazione dentaria (questa frase è scritta a penna).

Non cito né la clinica né il nome del dottore perché il sito lo vieta. La visita è di ieri 3 febbraio 2021.