Pressione arteriosa

buonasera, premetto col dire di essere una persona abbastanza fragile e nei periodi più difficili come questo le mie ansie e le mie paure vengono a galla... ieri mattina ho misurato la pressione diverse volte poco dopo che mi sono svegliato e come media è uscita 125/77 mentre stamattina l ho misurata un'oretta prima di pranzo sempre diverse volte e come media è uscita 134/84... come giudicate questi valori di pressione?
grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
normalissimi

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dottor Cecchini, la mia preoccupazione è che, visti i valori della tarda mattinata (134/84), la sera si alzi magari a più di 140 la massima e a più di 90 la minima. ho letto che la pressione raggiunge il suo picco la sera. grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
ha valori normali..smetta di misurarseli

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
mi sa che mi ha risposto mentre stavo modificando il messaggio precedente e quindi non ha letto la modifica che è questa: la mia preoccupazione è che, visti i valori della tarda mattinata (134/84), la sera magari si alzi raggiungendo valori NON normali. ho letto che la pressione raggiunge il suo picco la sera. grazie Dottor Cecchini.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Il valore che lei indica non e'' affatto preoccupante.
Non e' detto che la pressione si alzi la sera, spesso sono i valori mattutini che sono elevati, per l'ipertono simpatico

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
quindi dalle sue risposte deduco che se soffrivo di pressione alta sarebbe venuto fuori dalla media delle misurazioni che ho fatto a prima mattina e in tarda mattinata.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
si.
Ma se e' cosi' ossessionato dai suoi valorim rpessori programmi un Holter pressorio cosi vedra' anche i valori notturni

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
sono restio all holter perchè mi mette agitazione sapere di avere l holter addosso e quindi potrebbero uscire dei valori di pressione non veritieri.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
facia come crede. ma e' il modo migliore di sapere un profilo pressorio attendibile

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
salve Dottor Cecchini, sabato sera (fino ad ora l avevo sempre misurata al mattino) ho misurato la pressione tra le 22 e le 23 effettuando come al solito diverse misurazioni...come media è uscita 118/74, va bene per l orario in cui l ho misurata? grazie.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
si perfetto
ma non mi può fare la telecronaca dei suoi vslori pressori solo perché non vuole fare un Holter.

con questo la saluto
[#12]
dopo
Utente
buongiorno dottor cecchini, la interpello di nuovo riguardo la mia pressione...verso le 10:30 sono tornato da fuori e siccome mi sentivo un pò strano l ho misurata diverse volte: 153/88 134/89 128/83 119/74 122/78 121/74 124/75 121/74, media 128/79...mi sono un pò preoccupato quando ho vista la massima a 153 alla prima misurazione. come giudica questi valori? grazie.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
le ho gia' risposto su un identicop post.
Eviti di fare doppioni.

con questo la saluto
[#14]
dopo
Utente
non ho fatto nessun doppione.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/823848-valori-pressori.html

questo e' il suo post di pochi giorni fa

con questo la saluto
[#16]
dopo
Utente
se si riferisce a questo ok ma ieri l ho scritto 2 volte perche siccome dopo diverse ore non aveva risposto nessuno pensavo che non fosse arrivato il primo messaggio.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Beh questo non e' un servizio di pronto soccorso e lei non sta morendo affatto.
Ed ha pubblicato due volte l'identico post, quindi al contrario di cio' che ha negato, ha fatto un doppione.
Non siamo a disposizione 24/24h ...ieri era sabato..il suo medico di base riceve ?

Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io