Prolasso valvolare mitralico

Buongiorno, ho 52 anni peso 63 kg e sono alto 1, 75.
Per caso facendo un ecocardiogramma solo per curiosita' (non ho avuto mai alcun sintomo), mi e' stata diagnosticato un Prolasso valvolare mitralico.
Questo e' accaduto 3 anni fa.
La diagnosi dell'ultimo controllo eseguito qualche giorno fa e' questo:
Prolasso valvolare mitralico, prevalentemente dell' LMP, con rigurgito meso-telesistolicodi grado lieve-moderato.
Si consiglia controllo annuale.

Volevo cortesemente chiedere:
Posso continuare ad andare in bicicletta una o due volte la settimana a livello strettamente amatoriale e sempre da solo quiindi senza avere l'obbligo di tenere ritmi particolari, facendo una media di 50-60 Km per ogni uscita, con percorsi variati quindi pianura, salita e discesa?

Grazie.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
si, ma tenga presentebche quando fa uno sforzo aumenta in quel momento la quantita del rigurgito mitralico.
quindi se è per divertimento ocvviamentebva bene, ma sforzi prolungati ed eccessivi peggiorano il suo rigurgito miytalico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso