Ecocardiogramma

Salve scusate per il disturbo però volevo delle delucidazioni per quanto riguarda i risultati di un ecocardiogramma...
Il cardiologo mi ha scritto: valvola aortica tricuspide con ipoplasia della CC SX...
leggendo su internet mi sono spaventata perché c’era scritto che era una cosa grave richiedeva un trapianto oppure porta al decesso...
ilquesta non e la prima visita cardiologica che faccio ma nessuno mi ha mai detto che avevo questo problema e non riesco a capire perché...
Vorrei sapere cosa significa cosa può comportare e se devo preoccuparmi...
grazie in anticipo e scusate ancora per il disturbo...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le garantisco che con l ecocardiografia non si vede una eventuale ipoplasia della coronaria sinistra.

se davvero le a messo in mano nanna risposta del genere ne parli con lui.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha detto che una valvola è più piccola però funziona bene
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma cosa c entra la ipoplasia della coronaria si istra? ma che si inventa?

può fare copia e di incolla del Referto eco , per cortesia?

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la disponibilità le scrivo per filo e per segno ogni cosa che mi ha scritto sul referto
All eo: attività cardiaca ritmica. Buon compenso emodinamico. PA 90/60 FC 80 bpm
All ecg : ritmo sinusale FC 78 bpm , ritardo di condizione dx
All elettrocardiogramma: ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori e cinetria regionale . Normale funzione di pompa FE 58%
Valvola aortica tricuspide con ipoplasia della CC SX .
Lieve inginocchiamento del LAM realizzante minimo rigurgito mitralico non significativo .
Atri e ventricolo destro nella norma.
Minimo scollamento pericardio

Questo è tutto il referto
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"Valvola aortica tricuspide con ipoplasia della CC SX . "

Della CUSPIDE CORONARICA SINISTRA (non della coronaria): e' un reperto frequente nelle ecografier,una curiosita e NON una patologia

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Strano solo che le altre visite cardiologiche non mi hanno mai parlato di questa cosa ...
hanno solo menzionato il fatto del LAM
AH e ho dimenticato di scrivere che ha trovato anche del liquido intorno al cuore non è nulla?
Comunque è stato gentilissimo non la disturberò più per le mie paranoie
Buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"Minimo scollamento pericardio "

Ce l' abbiamo tutti
arrivederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio buone vacanze
[#9]
dopo
Utente
Salve scusate il disturbo , però sono andata oggi al ps per un dolore forte al petto e senso di svenimento , ed ho fatto leggere al medico la visita del cardiologo quella che vi ho riportato sopra nei messaggi precedenti ,e il dottore ha detto che ho parecchi problemini al cuore e che io non posso fare sforzi non posso correre ecc ... ma è vero ? Mi sta spaventando molto ...
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
parecchi problemini i al cuore?

diagnosi brillante .

forse quel dottore dottore si è laureato alla Cepu.

lei non ha niente

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, e mi scusi ancora
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusate di nuovo il disturbo lo so che vi sto disturbando molto , però vorrei solo una spiegazione da parte vostra...
io nel giro di un anno ho effettuato diverse visita cardiologiche , tutte sempre negative sia ecg che eco cardiogramma... l’ultima vista che ho effettuato quella che vi ho riportato sopra quest ultimo cardiologo mi ha evidenziato varie cose al cuore ( possono anche non essere patologie questo l’ho capito però il problema che mi pongo e il fatto del perché prima non c’erano e adesso invece ci sono) non vorrei che l’ansia del cuore me lo stia danneggiando piano piano... anche FE che è sempre stata 60% 65% ora sia 58% ...
comunque se vuole posso mandarle sull email le visite precedenti con questa nuova ...
mi scusi ancora del disturbo ...
Però purtroppo mi faccio molti problemi e pensieri negativi
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha dei dato normali
Non mi
Invii niente

Il
Mio consulto
Finisce qui

Cecchini
[#14]
dopo
Utente
Si ma la mia domanda era perché prima non li avevo e adesso si ? Parlo dello scollamento dell’ipoplasia della cuspide coronarica ecc
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
deve chiederlo a chi le ha eseguito l esame e non certo a me ma a chi le ha eseguito le,ecografie che torno a ripeterle per l ultima volta , sono normali.

cecchini