Parere su esito di ecocardiogramma

Sono una donna di 68 anni e a seguito di sensazione di "fiato corto" e facile affaticamento ho eseguito ECG ed ecocardiogramma.
Chiedo cortesemente un parere sui seguenti referti.
Il cardiologo mi ha prescritto una TAC coronarica per sospetto restringimento delle coronarie.
Sono molto preoccupata per le possibili conseguenze.
Grazie fin da ora per l'aiuto che vorrete darmi.

ECG: ritmo sinusale 86bpm.
PQ 0, 15", Qtc 0, 44", asse a SX.
normale ripolarizzazione ventricolare.

Elettrocardiogramma:
Ventricolo sx non dilatato (ESV 26, EDV 80 ml) con setto sigmoide (siv MEDIO 15 MM, pp 11MM)
Funzione sistolica globale di norma (EF 67%) in presenza di sfumata ipocinesia a sede setto e lateroapicale.

Pattern diastolico da alterato rilasciamento E/A 0, 8.
conservate pressioni di riempimento ventricolare sx misurate con TDI.
E/E' 10, 9
Atrio sx lievemente dilatato (32 ml/m2).
SIA mobile a livello della fossa ovalis.

Cavità dx di nornali dimensioni con regolare funzione sistolica longitudinale VdX
Radice aortica di norma 30 mm.
aorta ascendente di regolare calibro 29 mm
Valvola aortica: triscupidata, con normale gradiente anterogrado, continente
Valvola polmonare non stenotica assente rigurgito funzionale
Valvola mitralica normale morfologia dei lembi con tracce di insufficienza
Valvola tricuspide regolare, al color doppler tracce di insufficienza
PAPs non calcolabile per esiguità di IT.
VCI non dilatata e normocollabente.
Pericardio regolare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo necessita di una TC, ovviamente alla sua eta può eseguirla se za particolari rischi.
ma la dispnea signora mia è legata alla sua obesità.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sollecita risposta. Vorrei ancora un chiarimento, secondo Lei l'esito del ecocardiogramma non fa sospettare un restringimento coronarico? Quali altri problemi cardiaci possono causare un ecocardiogramma così alterato ed eventualmente quali altri indagini mi consiglia?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di altri esami
Ha bisogno di una dieta stretta per perdere 10-20 kg

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Forse Lei ha dedotto il mio peso dal profilo dell'utente ma in realtà il mio peso attuale è di 68,7 kg so che devo dimagrire ancora ma è possibile che questa sia l'unica causa del mio "fiato corto"? Da qanto mi dice dovrei considerare l'esito ecocardiografico quasi normale?
Grazie ancora