Ecocardiogramma

salve ho 60anni e peso cira 90kg e al controllo annuale ecco il risultato del mio ecocardio LVEF 65% Ipertrofia concentrica lieve VS Atrio sn e sezioni destre nei limiti E/A mitrale <1 radice aortica 3.7 cm (stabile)
normale il pericardio assenza di significative alterazioni al doppler aorta addominale di normale calibro e decorso

rispetto ad ultimo eco di un anno fa e' tutto uguale tranne Ipertrofia concentrica lieve VS
prendo mezza compressa di lobivon al mattino
la mia domanda e' devo fare un holter pressorio?
aumentare il lobivon?

o continuare cosi e ridurre il peso?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ridurre il peso sarebbe fondamentale, cosi come mantenere la PA al di sotto di 130\80 mmHg
CAmmini un'ora al giorno e mangi senza sale aggiunto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dott cecchini per la celere risposta , chiedevo ma e'
una situazione ancora accetabile o mi devo preoccupare? e se il fatto che soffro di exstrasistole ventricolari puo' aggravare il mio stato di salute
grazie e buona giornata