Pressione alta

Buongiorno, sono di nuovo qui per chiedere un consulto perché dopo la visita cardiologica sono ancora preoccupata... ho quasi 25 anni e sono alta 159 cm! durante la visita avevo la pressione a 135 85 e i battiti accelerati circa a 100, ma il mio cuore risulta sano! Mio padre soffre di ipertensione ed è lievemente obeso, io dopo il lockdown causa stress e ansia ho messo su 10kg, da 62 sono arrivata in poco a 73... quando ho attacchi di ansia la mia pressione schizza anche a 145 90, e ho costante fame d'aria! Questi valori possono essere preoccupanti?
Quando poi torno tranquilla vado sui 125 75... ora per stare meglio cerco di camminare un'ora al giorno e mangiare meglio per perdere quei chili in più... io sono terrorizzata nonostante la terapia con la psicologa! Cosa mi consigliate di fare in più? Anche il reflusso può causare questa tachicardia e fame d'aria? Sono stanca di fare visite su visite
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non sono assolutamente valori preoccupanti.
mi pare che la terapia con la sua psicologa non porti a grandi risultati
forse dei banali ansiolitici prescritti da uno specialista potrebbero migliorarle la qualità di vita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Prendo degli ansiolitici, ma sono solo palliativi.. e non mi tolgono il disturbo della fame d'aria, per questo penso di avere qualcosa che non va..sento proprio che l'aria dallo stomaco non mi passa dalla gola, è una sensazione strana e bruttissima non la auguro a nessuno!!! Dice che facendo un holter delle 24 h riesco a risolvere i miei dubbi? Quello del 2018 era perfetto.. non riesco a credere che l'ansia solamente possa avere così tanto controllo su di un corpo! Il mio malessere è reale.. come detto in un altro post ho fatto una miriade di esame tutti perfetti a parte il mio rachide cervicale che è rettilineizzato! Spirometria va bene, rx torace nulla..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente l’ansia fa anche di peggio.
Non so che terapia lei assuma ma certo non le basta e va rivalutata

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
E per la pressione così alta? Stamattina era 138 88.. non è normale a 25 anni! E mi è salito il panico.. mi scusi se le faccio tante domande ma è solo per capire cosa mi sta succedendo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per essere agitata non sono certoi valori preoccupanti.
Lei deve decidesri a curare l'ansia con uno specialista

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
L'ansia sto cercando di curarla ma secondo me gli appuntamenti ogni due settimane sono troppo distanziati, quando non riesco a respirare e il sintomo è reale vado in panico e il cuore va all'impazzata, il ritmo mi sembra strano poi mi scoppia la testa... ancora non sono del tutto convinta che questa cosa sia dettata solamente dalla mia testa, mi sembra assurdo.. i miei sintomi sono tremendamente fastidiosi e come dicevo reali.. la gola sembra stretta da una morsa, non so che fare da chi andare
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha bisogno a mio avviso di farmaci e non di sedute settimanali
è un consiglio spassionato

cecchini