Ipertensione momentanea

Salve, ho 34 e da qualche giorno ho avuto un pò di capogiri.
Ho voluto misurare la pressione e ho rilevato per un paio di giorni di avere picchi di pressione fino a 130/95.
Facendo ulteriori misurazioni pian piano scende ad esempio sui 117/83, ma la minima sembra sempre un pò più alta del normale e anche il differenziale pressorio è spesso più basso di 40 mmhg.
Devo dire che in questi giorni ho parecchio stress e ansia dato da accaduti molto tristi avvenuti e ansia per il lavoro e per questa situazione da Covid e la preoccupazione per mia moglie che è incinta.
Io ho sofferto di ipertensione per 5 anni, curata con candesartan, adesso da 4 mesi non prendo più niente sotto consiglio del mio medico, perché con le medicine mi si abbassava troppo la pressione, pur avendo abbassato la dose da 32 mg a 8 mg al giorno.
Adesso continuo invece a curare l'ipertiroidismo.
Dopo aver tolto le pillole per la pressione, ho avuto quasi sempre la pressione massima dai 108/120 e la minima dai 70/90.
Ma in questi giorni appunto sembra essersi alzata.
Devo preoccuparmi o può essere solo dato da ansia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono valori normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio.