Familiarità conta tanto
👉Scopri come usare correttamente il saturimetro per misurare il livello di ossigeno nel sangue
Faccio attività fisica camminata 30-40 minuti 3-4 volte a settimana.
Controllo abbastanza l'alimentazione, non fumatore da ormai dieci anni.
Esami del sangue nella norma.
Purtroppo ho familiarità per malattia cardiovascolare e questo mi mette molta timoria, anche se so che può capitare anche a persone senza familiarità e senza fattori di rischio.
Mio padre che ora a quasi 66 anni a 56 anni a avuto l'infarto, non aveva nessuna patologia ma fumava da una trentina d'anni.
Mio nonno paterno e deceduto quando io non ero ancora nato all'età di 62 anni per un'ictus celebrale.
Mio zio fratello di mio padre a 57 anni e soffre di varie cose e obeso, diabetico (ma non fà l'insulina) pressione alta, ipercolesterolemia.
Dalla parte di mia madre che a 60 anni, con l'avanzare dell'età a iniziato ad avere ipercolesterolemia ma nessun altro problema.
Mio nonno materno invece che ha 89 anni all'età di 57-60 anni a avuto l'infarto.
Quindi mi ritrovo con mio padre, mio nonno paterno e mio nonno materno che hanno avuto negli anni un evento di infarto e ictus.
Se ho come fattore di rischio solo la famigliarità, età e il sesso maschile e non ho altri fattori di rischio che possibilità ho di andare in contro a eventi del genere?
E soprattutto nella familiarità cardiovascolare contano anche i nonni ho solo i genitori che sono di primo grado?
Grazie
quindi un attento controllo dei fattori di rischio modificabili è opportuno o
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Potrebbe rispondere alle seguenti domande?
1)Se ho come fattore di rischio solo la famigliarità, età e il sesso maschile e non ho altri fattori di rischio che possibilità ho di andare in contro a eventi del genere?
2) E soprattutto nella familiarità cardiovascolare contano anche i nonni ho solo i genitori che sono di primo grado?
Grazie
Di rischio
Ovviamente minore di chi avesse i genitori con eventi cardiovascolari
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Io infatti ho mio padre che ha avuto un infarto a 56 anni ma la familiarità dice prima dei 55 anni se non sbaglio?
E mio nonno paterno a avuto un'ictus a 62.
E mio nonno materno intorno ai 57-60 anni un infarto.
Deceduto solo mio nonno paterno di ictus.
Non dovrebbe contare solo i genitori o fratelli e sorelle che sono di primo grado?
I nonni non sono di secondo grado?
Grazie
quindi lei ha familiarita per problemi cardiovascolari
arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Che ho familiarità lo capito.
La mia domanda 1)è che ho sempre sentito e letto che la familiarità si intende famigliari di 1 grado con eventi <55 anni per l'uomo e < 65 anni per le donne, quindi prima dei 55 anni in caso di mio padre infatti lui lo ha avuto dopo i 55 anni a 56 anni.
E poi riguardo hai nonni non sono di secondo grado?
Quindi non dovrebbero centrare nulla?
Grazie
Il fatto che suo
Pare anni avuto lei fatto
A 56 anni è un fattore di rischio importante per leI
Con questo
La saluto
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
scusi il refuso
la saluto
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.