Utente
Salve, sono una ragazza di 23 anni.

4 mesi fa ho avuto un episodio di tachicardia e freddo al petto accompagnata da capogiri, sensazione di preoccupazione/ansia e piccole macchie rosse sul corpo, all'inizio pensavo si trattasse di un infarto ma ovviamente non è stato il caso.
Mi sono rivolta dal mio medico e, dopo aver fatto degli esami del sangue i risultati erano nella norma, salvo l'Hb che era 14.6 mg/dl.

s-Ferritina 11ng/ml
In base ai valori la dottoressa mi ha detto che ero leggermente disidratata e quindi mi ha consigliato di bere (cosa che ho fatto).

Purtroppo il problema si è ripresentato a distanza di settimane, fino al giorno d'oggi sono state 4 volte in cui nelle ultime due volte ho solo percepito la tachicardia con sensazione di angoscia che però è stata accompagnata da nuovi sintomi (capogiro e nausea e diarrea).


vorrei capire se in base ai sintomi devo preoccuparmi o meno per quanto riguarda qualche patologia cardiaca.


Non ho alcuna famigliarità con delle patologie cardiovascolari, ho l'ipotiroidismo ma all'esame del sangue presentavo valori nella norma.
Inoltre tendo ad avere la pressione bassa.

[#1]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Ha un ipotiroidismo ...non assume alcuna terapia?
In ogni caso esegua un Holter cardiaco per valutare la eventuale presenza di aritmie

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2] dopo  
Utente
Salve, si, assumo levotiroxina da 25 mg.
Ho rifatto gli esami del sangue due giorni fa e ho notato di avere sempre l'Hb alta (sono passata da 14.6 a 14.8 mg/dl, devo preoccuparmi?). Per il resto tutti i valori nella norma.

Ho prenotato l'holter, purtroppo devo aspettare un po' prima di farlo poiché mi hanno dato l'appuntamento tra 3 settimane.

[#3]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
La levotiroxina puo' facilitare tachicardia e qualche banale extrasistole.
I valori della emoglobina sono normalissimi

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso