Soffio sistolico

Salve cari dottori.
Due giorni fa effettuando una visita di routine presso il mio medico di famiglia, mi è stato ri-diagnosticato un soffio sistolico.

Ad essere onesto la notizia mi ha sorpreso un po' in quanto sia un elettrocardiogramma svolto a gennaio che un ecocardiogramma svolto circa tre anni fa quando avevo 17 anni, non avevano riscontrato nulla rispetto agli ultimi controlli che feci a 12 anni dove mi fu diagnosticato proprio questo soffio che però mi dissero che non fosse preoccupante.

Adesso il mio medico mi ha detto di essere rimasto un po' stupito in quanto pensava che con la fine della pubertà il suddetto soffio sarebbe scomparso in quanto in quanto fenomeno fisiologico nell'età dell'infanzia e dell'adolescenza, dicendomi però di non preoccuparmi e di continuare a vivere la mia vita tranquillamente, consigliandomi però fortemente di continuare il mio percorso dimagrante (a febbraio pesavo 110 kg, ad oggi ne ho persi 13 e sono arrivato a 97 kg).

Io in tutta onestà non mi sono sentito molto tranquillo, e quindi a breve mi sottoporrò ad una nuova visita cardiologica comprensiva di ecocardiogramma.
È possibile che l'esame che feci tre anni fa risultò inesatto?
Questo soffio nel lungo periodo quali conseguenze può portare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il soffio e' un reperto auscultatorio e non ECG grafico.
Solitamente sono soffi innocenti e l'ecocolordoppler cardiaco preogrammato glielo confermera'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In sostanza posso stare sereno?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se L ecografia risulterà normale certamente si

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene, le terrò aggiornata dottore.