Dolore retrosternale

Buongiorno, torno a scrivere a distanza di tempo per questo dolore che mi tormenta.

Si tratta di un dolore retrosternale che si irradia anche nella zona anteriore, tale dolore può avere durata di pochi secondi o anche di ore con sintomatologia acuta in alcune occasioni.

Nell'ultimo periodo mi è capitato di avere, non in concomitanza con il dolore, episodi di tachicardia, soprattutto al mattino, e dopo aver fatto colazione (soprattutto se essa più pesante del solito e con cibi dolci).

In passato mi sono sottoposto a visita cardiologica, holter, ecocardio con esiti nella norma.

per questo dolore mi sono sottoposto anche a gastroscopia e manometria.
in questo caso è stata riscontrata una gastrite da helicobacter che ho successivamente curato.

Aggiungo che era da tempo che non avevo episodi così severi di dolore.

La mia paura torna ad essere quella che si possa trattare di dolore di tipo cardiaco e che quindi è opportuno sottoporsi a un nuovo controllo in tal merito.

Resto in attesa di ricevere dei pareri circa questa problematica.
Grazie.

P.
s. sono un ragazzo di 32 anni che conduce una vita abbastanza sedentaria.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Già nel Settembre 2018 ci siamo sentiti su questo argomento.
come le ho gia spiegato,il tipo e la,durata dei sintomi escludono una origine cardiaca

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, ricordo assolutamente le sue risposte e i suoi consigli, lei cosa mi consiglia di fare? il dolore oggi non mi lascia da ore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo' darsi che sia una ripresa della gastrite di cui aveva gia' sofferto.
SIcuramente non e' un dolore cardiaco per tipo e durata e per la sua eta'

Ne parli con il suo Medico di famiglia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le celeri risposte dottore.