Versamento pericardico

Salve sono una ragazza di 29 anni a maggio ho effettuato un ecocolordoppler cardiaco da cui è risultato un lieve versamento pericardico in corrispondenza delle sezioni destre (max 7 mm) non emodinamicamente significativo, dopo un mese ho effettuato un secondo ecocolordoppler da cui però il versamento non è risultato.
Mi chiedo se sia possibile che ci sia stato un errore nel primo controllo o se è possibile che il versamento si sia tolto senza nessun farmaco.
Devo rifare un controllo?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
una lieve separazione dei foglietti pericardici è fisiologica e può non essere una cosa sempre presente

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi non devo rifare un controllo visto che sono passati 6 mesi?