Il cuore si può ammalare se si è sottopeso?

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni ed è da quando ero bambino che peso sempre 50kg.
Da piccolo sono arrivato anche a 45kg ma non ho mai manifestato sintomi gravi anzi facevo sport arte marziale anche molto faticosa senza aver mai riscontrato problemi.
Il fatto è che con l'ansia e l'ipocondria mi hanno portato a sentire subito la fatica oggi, che a 21 anni, sono alto 170cm e peso 50kg più o meno.
Mi chiedevo se tale condizione potesse causare danni vascolari anche seri sul mio "giovane" cuore.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la delucidazione. Volevo porre una domanda riguardo le aritmie. Siccome io soffro di extrasistoli molto forti mi è sorta questa domanda: Le aritmie/extrasistoli maligne sono sintomatiche? Il paziente che sintomi avverte nel caso fosse sintomatico tale problema?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Le aritmie , comprese quelle,ventricolari,sono totalmente benigne nella,stragrande maggioranza dei casi .
Negli altri casi come la,precocità,i runs,non danno particolari si to i purtroppo

arrivedèrci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio ancora per avermi risposto. Ho fatto questa domanda perché io a Luglio di quest'anno ho eseguito un Holter delle 24h dove sono state riscontrate 1 extrasistoli sopraventricolari e 3 extrasistoli ventricolari con una breve tachicardia sopraventricolare (verosimilmente sinusale) della durata di 1 minuto. Il problema è che purtroppo a me capita che raramente mi prendono come delle scariche una dietro l'altra, a volte veloci e a volte lente, e ho una grande paura che possa trattarsi di eventi ventricolari come ad esempio i RUN che danno la sensazione della "corsa di extrasistoli", sintomatologia che io ho avvertito CHIARAMENTE ogni volta che c'è stato tale fenomeno. Secondo lei dovrei ripetere l'Holter? Solo che è molto raro che accuso tale "aritmia", mi capita improvvisamente e non sempre. Ad esempio mi è successa l'ultima verso Settembre, erano extrasistoli infermabili e lente, le ho sentite ad una ad una mi creda dottore ed è stato orribile perché il cuore sembrava stesse per fermarsi. Mentre il fenomeno più "veloce" è di circa 1 anno fa dove passando dalla posizione eretta alla posizione seduto ho avvertito un extrasistole che mi ha portato ad un aumento improvviso di battiti ovattati molto veloci, durati 4/5 secondi più o meno per poi tornare il ritmo sinusale. Secondo lei sono sintomi di RUN Ventricolari? Devo fare qualche esame o basta l'ultimo Holter recente che ho eseguito?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Lei ha dei grandi problemi di ansia, ed io non posso farci niente

Quindi liberissima di credermi o meno e quindi di chiedere una consulenza da altri eccellenti cardiologi qui sul sito, ma io non le rispondero' piu' a quesiti analoghi.

Sul prossimo scriva per cortesia "NON per il Dott Cecchini" in modo che suia lei che io possiamo risparmiare tempo.


Personalmente non le rispondero' piu a quesiti analoghi

cordialita'

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in cardiologia