Inabilità

Salve sono disoccupato da vari anni perché per varie problematiche psichiche tra cui attacchi di panico con agorafobia e disturbo ossessivo di personalità non riesco a vivere una vita "normale", figuriamoci avere una routine lavorativa.

In rete si può trovare una sentenza della corte dei conti della Toscana che conferma il diritto alla pensione di inabilità per un professore affetto da attacchi di panico con agorafobia.

Quello che mi chiedo è se fosse possibile ottenere l'inabilità (anche per me che non lavoro) visto che sono affetto da tale patologia, considerato che nonostante numerose terapie il problema persiste.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

Le confermo la risposta che fu data al Suo pressochè analogo quesito del 13-09-2016:
"il caso che va studiato con attenzione da un buon medico-legale.
Argomentare in questa sede potrebbe causare fuorvianti deduzioni."

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dr. Mascotti la ringrazio per la sua risposta, era per avere un'idea se fosse possibile.