Holter con 20 asistolie di cui una di 28 secondi?

Buongiorno,
alle 13. 20 di oggi ho tolto un holter (tenuto 24h) e sono in attesa di responso cardiologo... Mi hanno però rilasciato i vari dati e grafici dell'esame e sono rimasta allibita dal fatto che ho avuto 20 episodi di asistolie (delle quali 12 tra le 21. 00 e le 22. 00 di ieri sera) e addirittura un asistolia di 28 secondi!! Ora, asistolia significa assenza di battito cardiaco... Come è possibile??
Soprattutto quella da 28 secondi.
Anche perché ricordo perfettamente quel momento (le 21. 34 di ieri sera) e stavo tranquillamente vedendo un film sul mio divano.
Non sarei già dovuta esser morta?
Mi viene il dubbio che in quei momenti l'holter non abbia funzionato...
Rimango in attesa di un responso da parte vostra
Grazie
Martina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"un asistolia di 28 secondi!! Ora, asistolia significa assenza di battito cardiaco... Come è possibile??
Soprattutto quella da 28 secondi."

Sono sicuramente artefatti dell'esame e sono stipito che le abbiano consetgnato un esame incompleto del refgerto di un cardiologo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cecchini
Ammetto di essermi molto spaventata sul momento...Anche lei quindi pensa sia un errore di lettura del macchinario?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se avesse avuto davvero una pausa di 28 secondi ed il suo cardiologo non le avessse telefonato immediatamente peri ricoverarsi sarebbe stato arrestato

si tranquillizzi