Strana sensazione al cuore

Salve dottori, vi contatto per una strana sensazione nella parte in sinistra del petto, dove personalmente vedo il cuore pulsare essendo un soggetto magro.
La sensazione è difficile da spiegare, a me pare quella di una mano che schiaccia il cuore.
Sento che il cuore sia schiacciato e/o compresso.
Durante lo sforzo persiste questa condizione.
A dir la verità questa sensazione mi fa credere di non poter fare sport.
Al pensiero di correre o andare in bici, mi giunge questa stranissima sensazione.
L’ultima visita cardiologica con ECG è stata 3 mesi fa e l’ultimo ecg sotto sforzo è stato un anno fa per l’idoneità sportiva.
Inoltre da un anno e mezzo soffro di ansia generalizzata ed attacchi di panico.
Questa sensazione non mi permette più di vivere come ho vissuto fino ad adesso.
La sensazione è simile a quella che si prova dopo uno spavento improvviso ma è duratura nel tempo.
Circa 2 mesi fa svegliatomi di soprassalto la mattina ho avuto uno svenimento è da quel momento in poi nulla è come prima.
Lo svenimento non è stato improvviso ma molto graduale, 5 minuti prima di svenire ho cominciato ad avvertire malessere e poi ho perso conoscenza per una decina di secondi.
Evento già rapportato al cardiologo che mi ha tranquillizzato.
Il problema è che prima di svenire (ma già da due settimane circa) avvertivo quella strana sensazione al petto.
Sono in psicoterapia ma questa sensazione angosciante non passa.
Di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
probabilmente la,psicoterapia non le basta.
In ogni caso i suoi non sono sintomi cardiaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Avrei un’altra domanda. Nel 2006 mia zia all’età di 29 anni ha avuto un arresto cardiaco una settimana dopo il parto. Durante la settimana aveva febbre, debolezza e perdite dalla cicatrice del cesareo. Mi sono informato ed in famiglia non c’è stato alcun caso del genere e neanche di malattie cardiache. La sua morte è imputabile al cuore o a una complicanza del cesareo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Difficile da dirsi, probabilmente un'ambolia polmonare.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma non avendo nessun altro caso ne di morte ne di malattie cardiache, si parla di familiarità per morte improvvisa o no?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fatto chge sia sucesso dopo un intervento chirurgico fa propendere per una embolia polmonare.
Tecnicamente e' una morte improvvisa ma non parrebbe legata ad un problema cardiaco e quindi non ereditario.

Ovviamente sto parlando in generale, sapendo solo quel pocop che lei hga raccontato

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore. La morte improvvisa per embolia polmonare quindi può avere un esordio istantaneo e mortale? Essendo un soggetto ansioso e apprensivo per ciò che riguarda il cuore la sua morte mi preoccupa tanto. Tuttavia mio padre e mio zio non hanno nulla, i miei nonni sono morti in età anziana così come i miei bisnonni, quindi parrebbe essere un caso isolato
[#7]
dopo
Utente
Dottore vengo adesso a conoscenza che un mese dopo la morte è stata effettuata un’autopsia( il referto parla di cervello già liquefatto), se fosse stata provocata da una patologia cardiaca strutturale sarebbe emerso? E se si fosse trattato di embolia polmonare sarebbe emerso?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
faccia copia ed incolla del,referto della autopsia, se vuole
altrimenti è inutile parlarne

può,inviare,il,referto a

cecchinicuore@gmail.com