Scollamento dei foglietti pericardici

Salve Gentili Dottori, sono una Signora di 46 anni, da una ecocardiogramma effettuata per problemi di aritmia e per un dolore al petto avuto 4 giorni fa è risultato tutto nella norma tranne uno scollamento dei foglietti pericardici di circa 10 mm, localizzato lungo.
la parete laterale diaframmatica del ventricolo destro...subito dopo e' stata eseguita una ecg ed era tutto nella norma, la mia domanda è possibile che il dolore avuto 4 giorni prima sia stato dovuto a una pericardite e non era più in corso durante l'Ecg visto che era negativa?
Il cardiologo ha detto che probabilmente potrebbe essere cosa vecchia, un virus avuto tempo fa, ma quali possono essere le altre cause della pericardite?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si pone diagnsoi di percicardite quyando, a fronte di un dolore piuttosto tipico e di rilievi ecografici amnch'essi tipici, sia ha un rialzo degli indici di flogosi rilevabili da un banale prelievo di sangue .
Inoltre "la parete diaframmatica del ventricolo destro non esise, forse ha letto male il referto", che se vuole mi puo inviare via mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini,gliela invio per e mail.