Ecg da sforzo dubbio

Buongiorno eseguendo dei controlli mi hanno sospettato una miocardiopatia, ho eseguito un ecg un ecocardio è un test da sforzo.
Ecg nella norma eco cardio referto normale ma sospettano PFO è il test da sforzo risulta alterato come mai l'eco e nella norma?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' molto chairo cio' che scrive.

Se descrivono un eco normale come fanno a sospettare una PFO?( che certo normale non e')

Inoltre non e' chiaro il referto dell' ECG sotto sforzo.

Puo' riportare precisamente i referti sia dell'eco che dello sforzo?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ecg:basale ritmo sinusale, conduzione atrio ventricolare nei limiti, asse qrs normodiretto, onda t isodifasica in sede inferi laterale. Non modificazioni significative durante lo sforzo, non turbe del ritmo. Normale recupero. Conclusione test da sforzo negativo elettivamente e clinicamente. Si consiglia ulteriori valutazioni con Rmn cuore con mezzo di contrasto e ecg holter da 48 a 96h.Ecocardio:solitus iln levocardia. Normali connessioni Av e Va. Normali dimensioni cavitarir FE 60%.normale morfologia apparati valvolari. Lassita Sia, rete di chiari esuberanti. Non versamento pericardico. Al color doppler minimo rigurgito mitralico e tricuspidale con Paps nella norma sospetto PFO. Questo è il referto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Conclusione test da sforzo negativo elettivamente e clinicamente. (quindi NON e' alterato).

per cio che concerne il sospetto PFO dovrebbe programmare un test alle microbolle ed eventualemente una ecografia transesofagea.

Arrivederci