Frequenza cardiaca fuori allenamento

Gentilissimi Dottori,
Scrivo per avere, se possibile, risposta ad alcuni quesiti.

Ho da sempre praticato sport al livello agonistico fino ai 20 anni in cui, per mancanza di tempo, ho dovuto abbandonare.

Annualmente, nonostante ora non pratichi più sport ma mi conceda solo lunghe camminate, mi sottopongo comunque a una visita cardiologica completa.

Ho di recente effettuato una visita completa + holter 24 h e visita sportiva ed è tutto risultato nella norma.

Da qualche mese non sto più riuscendo a camminare con costanza e sto facendo una vita molto più sedentaria.

Oggi ho deciso di andare a fare una camminata di un'ora con un'amica e ho notato che la mia frequenza (misurata tramite un cardiofrequenzimetro) si è mantenuta su una media di 125 bpm con picchi fino a 150/153 bpm nei momenti in cui abbiamo affrontato dei tratti in salita.

Generalmente mi sono sempre mantenuta su valori più bassi.

Mi chiedevo, si tratta di valori normali?
Il fatto che la frequenza media risulti abbastanza elevata è la spia di qualcosa che dovrei indagare o deriva solo dal fatto che sono, ormai, fuori allenamento?

Ringrazio caldamente chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' solo fuori allenamentio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso