Senso di oppressione, sbandamento e spossatezza

Buonasera a tutti,
È qualche tempo che avverto un senso di spossatezza, sbandamento e oppressione, ma senza tachicardia.
La scorsa notte però mi sono svegliato di soprassalto perché avevo l’impressione di non avere battiti (anche se così non era ovviamente).

Premesso che poco più di 1 anno fa ho fatto ecocardiografia e il cardiologo mi disse che era tutto regolare.
Ho 27 anni e pratico sport, anche sollevamento pesi, ma non sforzo mai e tendenzialmente cammino di frequente, restrizioni permettendo (evito la macchina se necessario), infatti sempre nella ecografia mi disse anche che il ventricolo sx non era ingrossato, ma normale (il cd cuore d’atleta).
Tuttavia qualche settimana fa mi è capitato di portare in casa un oggetto pesante (circa 30kg), e arrivato al mio piano ho cominciato ad avere sbandamento, giramento di testa e sudorazione improvvisa per 5 minuti.

Sono questi sintomi associabili a un problema cardiaco, o sono dovuti ad altro?
(es.
ansia?)

Cordialmente,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
semplicemente ha chiesto troppo al,suo,organismo ..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso