fastidio

Buonasera, sono tre mesi che ho un fastidio non costante al petto.
Principalmente al centro o allo sterno o dietro lo sterno.
Noto, specialmente oggi che quando sono in una macchina sento come un filo vibrare vicino allo sterno... alla sua sinistra.
Ho fatto varie analisi come ecg ecocardiogramma colordoppler e prova da sforzo negli ultimi tre mesi.
Ho come una pesantezza proprio alla sinistra dello sterno cebtrale e delle volte una stretta.
Io ho anche una postura credo curva mi dicono.
Il "filo" che dicevo delle volte è orizzonale nel petto e sento come se qualcosa si muovesse all'interno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono somatizzazioni ansiose .

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Glrazie dottore e mi scusi se torno a chiederle.
Non mi permetterei mai e nè avrei le competenze di mettere in dubbio quello che mpi ha detto, anzi , però io questo fastidio lo sento e lo percepisco, pur essendo ansioso non avevo mai sperimentato una cosa tale.
Credo di aver fatto un errore nell'andare a leggere su internet perchè ho letto "angina""' e altro e mi sono spaventato.
Cerco di darle informazioni: da dicembre ho una vasocostrizione periferica a detta di due dermatologi e definita come fenomeno di raynaud o acrocianosi (presenta una zona viola rossa sul dorso mani e le dita dei piedi al freddo alcune volte diventano insensibili ecc.)
Ho fatto vedere il tutto ed ho accennato dei fastidio ad un cardiologo che mi ha eseguito a marzo un ecocardiogramma colordoppler.
Cerco di descrivere meglio il fastidio...
Lo tengo da febbraio
Non è costante ma frequente
Non si presenta spesso comee un dolore ma come una senso peso o oppressione o stretta sia retrosterno che petto, spesso retrosternale
In macchina mi capita di avvertire quelle pulsazioni che provengono dal petto interno vicinissime al retrosterno come corde o fiili che sip evidenziano internamente
O tipo lo sterno mi da una sensazione di indolenzito ma mi sembra che sia dietro.
Delle volte è un dolore non sempre nella stessa zona ma descritto nell'area dello sterno-pettorale snstro
Non so se sono dipendenti ma spesso ho fiato corto e rigidità a livello scapole.
Se vuole e ritiene opportuno posso inviarle le mie analisi ed esami efgtetutuati.
Inoltre in questi mesi mi capita soprattutto di notte ci faccio caso che le vene delle mani iniziano ad diventare evidenti soprattutto quella che passa per il dorsol del pols ol sinistro diviene molto grande e le mani le trovo speso sufate. Ho eseguito un ecocolordoppler arti inferiori e superiori ad aprile credo. Ho perso peso in questi mesi.
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Scusi se la disturbo, sono conscio che sia impegnato ma se può darmi una risposta
Scusi ancora il disturbo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
rilegga la mia risposta n 1

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buonasera, mi perdoni se la disturbo di nuovo. Ho letto la risposta che mi ha dato riguardo le somatizzazioni ansiose e la ringrazio per avermi risposto. Però i fastidi continuano ad esserci anzi oggi ho avuto un dolore interno alla sinistra dello sterno centrale durato poco, ero a riposo seduto ed era abbastanza intenso, non so se ricorda gli altri "fastidi" io comunque ho fatto negli ultimi mesi prova da sforzo ecocardiogramma colordoppler. E a febbraio ecg.
Le chiedo se c'è qualcos'altro che potrei fare o per capire da cosa dipendono o per tranquillizzarmi.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono dolori intercostali.
Non ci sono indagini da eseguire.
Il suo Medico valutera' la opportunita di un ciclo di antiinfiammatori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso