Capogiri improvvisi

Buongiorno,
Mi capita raramente (circa 3 volte al mese) di avere capogiri improvvisi accompagnati da un senso di sbandamento e instabilità che dura una decina di secondi.

Non è associato a particolari movimenti del corpo ma del tutto improvvisi.

Sembrano essere di tipo soggettivo.

Soffro di tensione a livello cervicale talvolta con dolore ma i capogiri non sembrano associati ai movimenti del collo.

È però possibile che possano dipendere dal collo?

Data la scarsa frequenza con la quale si verificano possono rappresentare qualcosa di grave a livello neurologico?

A livello cardiaco, ho eseguito l holter 24 h dopo 3 mesi dall ablazione per extrasistolia ventricolare frequente e risultano solo due extrasistole sopraventricolari, quindi non credo possa essere collegato ai capogiri.

Soffro anche di ansia, in cura con psicoterapia, ma non credo che l ansia possa presentarsi in questo modo.

O è possibile?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non sono certo di origine cardiaca.
Si faccia visitare da un otorinolaringoiatra .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Anche se non ho sintomi a quel livello sarebbe utile l otorino?

Ho solo un disturbo all articolazione temporo mandibolare perché ho la mandibola a scatto. Potrebbe avere a che fare con i capogiri?

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha sintomi,... altrimenti perche' chiederebbe una consuklenza?

Lamenta capogiri..

Anche problemi dell'articooazione temporomandibolare potrebbero avere un ruolo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso