Battito percepito come più forte, dovrei fare controlli?

Perdonate, probabilmente otterrò una risposta che già probabilmente possiedo, ma desideravo comunque un consulto da parte di qualche specialista.
Mi chiamo Giovanni ho 18 anni, sono alto poco più di 1, 80m, e sovrappeso di quasi 10kg, che ha vissuto una situazione di sedentarietà fino a poco tempo fa, ora faccio un po' di attività fisica (camminare, esercizi a corpo libero, stretching soprattutto).

Oramai un mese fa ho sovverto di forte ansia e stress a cause di situazioni emotivamente forti, ho avuto un po' di dispnea nei primi giorni, poca pressione al petto e un po' di cardiopalmo.

Nel giro di poco tempo la situazione si è quietata anche se un po' di tensione e stress me lì porto ancora dietro, l'unica cosa che è rimasta, è stata la sensazione in alcuni momenti della giornata, senza un orario specifico, che succede più frequentemente quando mi sdraio o mi alzo bruscamente di percepire per un po' un battito cardiaco più forte (ogni tanto anche per momenti estranei a quello citati e per momenti più lunghi di qualche minuto).
La sensazione è quella di sentire il mio battito, che anche se un po' accelerato rispetto a quello a riposo rimane regolare, senza sfociare spesso in tachicardia (intendo più di 100rpm, non so se corretto come valore), questa sensazione è un po' fastidiosa, forse nulla di grave, ma gradirei comunque un vostro consiglio.

Per informazione vengo da una famiglia dal cuore sano, ho fatto vari ECG da sforzo ed un ecocardiogramma nel corso della mia vita, l'ultimo ECG svolto insieme all'ecocardiogramma nell'inverno del 2019 non ha rilevato nessuna anomalia ne a riposo (RPM a riposo intorno ai 75 valore simile tutt'ora), ne durante lo sforzo lo stesso vale per l'ecocardio.

Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono certamente somatizzazione ansiose.
Se proseguissero programmi un HOlter delle 24 ore

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua celere risposta Dr. Cecchini.