Salto battiti cuore e periodicità controlli cardiologici

Buongiorno gentili Dottori,
Vorrei chiedervi un consulto al riguardo del "problema" in oggetto: qualche volta, ho l'impressione che il cuore saltasse un battito per poi riprendere la sua funzione con uno/due battiti molto forti, avendo la sensazione di una botta al petto.
Ciò può essere considerato normale?
Preciso di essere una persona estremamente ansiosa, anche senza motivo.

Inoltre, vorrei chiedere un consiglio sulla periodicità dei controlli cardiologici: ho effettuato due ECG a metà anno del 2018 (entrambi perfetti) ed un ecocardiocolordoppler a fine 2018 (anch'esso nella norma).

In questo caso, dopo poco più di due anni dovrei già ripetere tali esami, oppure non è necessario per il momento?

Grazie mille.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli, prive di significato

Alla sua eta basta un controllo ogni 2-3 anni

arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, Dott. Cecchini.
Mi perdoni se continuo a disturbarLa, ma volevo chiederLe un'ultimissima delucidazione: essendo, purtroppo, un tipo estremamente ansioso, cerco spesso su internet i sintomi che avverto e ho letto su molti articoli che queste extrasistoli a volte possono essere campanello d'allarme per malattie cardiache.
Potrebbe spiegarmi quando le extrasistoli devono destare preoccupazione?
Grazie mille.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha letto od interpretato male io che ha letto
il cuore più sano può avedere centinaia di extrasistoli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso