Dolore interscapolare, nodo in gola e fitte al torace

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni.
Fumo moderatamente e non sono un bevitore.
Sono di base un soggetto ansioso, ma da circa 4-5 giorni avverto un senso di pressione, come se fosse una pressione (sopportabile) interscapolare, che sento arrivare fino in gola come un nodo.
Oltre a questo avverto delle fitte, sul lato sinistro del petto di breve durata.
È iniziato tutto qualche giorno fa quando per l'intera giornata ad ogni respiro profondo avvertivo un forte dolore tra le scapole, scomparso il giorno successivo.
Qualche mese fa ho gia fatto una visita presso un cardiologo con Elettrocardiogramma e Ecg ma risultava tutto nella norma, solo un ritmo un po veloce, credo causato dall'ansia.
Possono essere eventi collegati al cuore?
Dovrei rifare una visita?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
" quando per l'intera giornata ad ogni respiro profondo avvertivo un forte dolore tra le scapole..."

E' tipicamente un dolore non cardiaco.

Se continuasse, dato che e' fumatore, esegua una Rx torace in due proiezioni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio!
Per quanto riguarda invece questa pressione interscapolare (non dovuta al respiro) che è come se proseguisse in gola e queste brevissime strette al cuore, è dovuto a questioni ansiose o può essere altro? Come le dicevo ho fatto dei controlli cardiologico qualche mese fa, non so se può essere cambiato qualcosa. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sa il fumo fa male , oltre che al polmone , al laringe, al faringe ...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso