Iperriflettenza foglietti pericardici posteriori

Buongiorno sono una ragazza di 33 anni.
Circa tre giorni fa ho iniziato ad avere delle fotte all'altezza dello sterno.
Sotto consiglio medico ho effettuato ecocardio dalla quale è emersa una iperriflettenza dei foglietti pericardici posteriori.
Mi hanno prescritto 10 giorni do brufen e gastroprotettori.
Vorrei capire cosa significa iperriflettenza...è pericardite?
Devo stare a riposo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ammesso e no concesso che lei abbia questo reperto ssarebbe segno di una pregressa pericarditedi mesi od anni fa.
La terapia con brufen e' del tutto inutile quindi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Sul referto c'è scritto: assenza di versamento pericardico. Iperriflettenza dei foglietti pericardici posteriori. VCI non dilatata. Quindi non si tratta di una pericardite attuale ma di qualcosa di passato? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso